Maltempo: Garreffa su Torrente Giardinello di Crucoli
“È stato il collaudo naturale, quello che ha superato il Torrente Giardinello, a seguito delle fortissime precipitazioni dei giorni scorsi, che come purtroppo è noto, ha causato in molti comuni del nostro territorio, notevoli danni”. Così ha esordito l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Crucoli, Rita Garreffa, con non poco orgoglio del grande lavoro fatto proprio nella costruzione del ponte Giardinello e che oggi si può effettivamente dire ben fatto.
“Era veramente un fiume in piena, continua l’assessore, ma ben contenuto dalla giusta dimensione dell’ uscita in mare, in quei giorni tutti gli occhi nel nostro comune erano puntati proprio su quel ponte, che tanto ha fatto discutere, ma oggi è inevitabile il commento positivo, sia degli addetti ai lavori ma anche e soprattutto da parte di tutti i cittadini, che in quelle ore indimenticabili, immortalavano la grande efficienza dell’opera”.
Con questo intento l’Assessore Garreffa, intende comunicare che non si può solo parlare delle eventuali disgrazie, causate anche e forse soprattutto dall’uomo, ma bisogna soprattutto parlare delle cose positive fatte dall’ uomo e che debbano essere da esempio per tutte le altre opere, ed occorre dare lo spazio giusto o simile a quello dato per le cose fatte male o non fatte. Del resto era stato anche evidenziato nell’ ultimo consiglio comunale quando si approfondiva la relazione triennale delle opere pubbliche, nella quale proprio per il tema dissesto idrogeologico e territorio si parlava degli interventi previsti per la protezione del nostro litorale il quale è ad altissimo rischio di erosione e proprio per questo è intenzione di questa amministrazione, ha spiegato Garreffa, completare l’ opera con un terzo lotto di collegamento tra le barriere esistenti in modo da garantire la protezione dell’ intero centro abitato.
Altro problema sempre in tema di acqua è quello che va immediatamente affrontato del canalone denominato Valle di Canne che è già progettato ed approvato e che andrà a risolvere l’ annoso problema delle acque piovane provenienti dalle colline a monte del Rione Forno. Sempre in tema di dissesto, l’ assessore Garreffa comunica che va rimarcata l’ ormai prossima ultimazione dei lavori per la messa in sicurezza della zona San Cataldo del capoluogo Crucoli e l’ avvio, per la definitiva messa in sicurezza, dell’ intera area interessata dal fenomeno idrogeologico.