FIGC Calabria: presentati progetti 2013/2014 a docenti educazione fisica
Il Coordinamento federale del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, venerdì scorso, ha illustrato tutti i progetti F.I.G.C., che intende realizzare nell'anno scolastico 2013/2014 con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Calabria, ai fini di ottenere un'ampia e più consapevole partecipazione.
I progetti, tutti caratterizzati dal connubio tra didattica e sport, sono stati presentati presso la sede del Coordinamento Regionale a Catanzaro, da Piero Lo Guzzo, Coordinatore Federale Regionale, Gennaro Viotti, vice responsabile Delegazione Provinciale F.I.G.C. Catanzaro e referente del progetto Superclasse Cup, e Giuseppe Luciano, collaboratore regionale S.G.S., a un gruppo di docenti di educazione fisica rappresentanti alcune delle scuole che nell'ambito del Centro sportivo scolastico hanno deliberato la pratica del calcio: Brunella Badolato per l'I.I.S. De Nobili (Catanzaro), Sergio Martino per l'I.T.A.S. Chimirri (Catanzaro), Pasquale Rizzo per l'I.T.I.S. Scalfaro (Catanzaro); Anna Maria Lanzo per l'I.T. Agrario (Catanzaro), Franca Canepa per l'I.I.S. Fermi (Catanzaro); Luigi Fregola per il Liceo scientifico Statale Campanella (Lamezia Terme), Bruna Colosimo per l'I.T.C. Grimaldi Pacioli (Catanzaro), Malvia Greco per conto di Giovanna Albanese per l'I.I.S. Majorana (Girifalco).
Tutti gli insegnanti hanno partecipato con grande entusiasmo spinti dal desiderio di operare per il bene dei ragazzi. E hanno espresso l'esigenza di un maggiore e generale coinvolgimento temporale nella pratica dello sport. Soprattutto è stata lanciata l'idea di un Torneo d'Istituto e Comunale che coinvolga i ragazzi delle quinte classi delle scuole superiori che rimangono esclusi dal Superclasse Cup, il progetto nazionale F.I.G.C. che è rivolto alle seconde, terze e quarte classi.
Lo Guzzo ha colto con grande disponibilità le proposte dei docenti e le loro riflessioni tutte animate dall'amore per lo sport e per i ragazzi, e ispirate alla filosofia pienamente condivisa dall'Ente federale, secondo cui il calcio non è fine a se stesso, ma è uno strumento di formazione ed educazione. Il Coordinatore regionale ha dimostrato la sua soddisfazione per la nutrita partecipazione delle scuole ai progetti nell'anno passato e i risultati raggiunti.
Ha ringraziato gli intervenuti per la loro presenza e la loro dedizione ai ragazzi che oggi spesso si sentono smarriti e hanno bisogno di riconquistare i valori positivi come quello della speranza. È per questo motivo che Lo Guzzo ha presentato la novità dell'anno, il Torneo della Speranza dedicato agli alunni delle terze medie e del primo superiore. Un Torneo che, come gli altri progetti, prevede una fase didattica e una sportiva.
Inoltre, altro desiderio del Coordinatore è quello di coinvolgere nella pratica calcistica sempre più le ragazze promuovendo il Torneo Scolastico Provinciale di Calcio a 5 femminile. Non per niente, l'intento del Settore Giovanile e Scolastico calabrese è quello della promozione generalizzata della pratica sportiva diretta alla partecipazione di tutti gli studenti, compresi i diversamente abili. Perché tutti possano divertirsi in armonia senza sentirsi in dovere di essere dei campioni.