Da Spi Cgil di Cosenza e Federconsumatori Cosenza “Occhio alle truffe”
Informare per prevenire i raggiri: partendo da questo presupposto lo Spi Cgil di Cosenza e la Federconsumatori di Cosenza hanno organizzato un'iniziativa dall'emblematico titolo 'Occhio alle truffe'. Durante l'incontro è stato distribuito al pubblico l'opuscolo informativo 'Non ci casco' che contiene una serie di suggerimenti per difendersi dai malviventi. “In un momento di crisi come quello attuale cresce il rischio di truffe ed è quindi opportuno spiegare ai cittadini, ed in particolare agli anziani, quali sono i pericoli che si corrono, invitandoli a prestare la massima attenzione – ha spiegato Giannino Dodaro, segretario dello Spi Cgil di Cosenza -. Le metodologie dei truffatori, infatti, stanno diventando sempre più raffinate”. “L'esperienza mi porta a dire che la migliore tutela del consumatore passa dall'informazione – ha ribadito Cristina Indrieri, presidente provinciale della Federconsumatori -. Dare un'informazione chiara e trasparente è uno strumento di efficacia straordinaria nella lotta al fenomeno delle truffe”.
Tra i molteplici consigli contenuti nell'opuscolo, l'invito a non distrarsi troppo, oppure a non esibire oggetti di valore per evitare i borseggi. Nel vademecum si raccomanda poi di esigere sempre un documento dalle persone che bussano alla porta, evitando inoltre di mostrare le bollette perché contengono i dati dell'utente e della fornitura. Nel manuale infine sono riportate alcune delle truffe più frequenti: il falso postino, la falsa infermiera, la falsa benedizione, il finto incidente, le false forze dell'ordine, i finti operai dell'Enel, i finti pompieri, il fasullo pacco omaggio dell'Inps, la ragazza attraente alla porta, il mazzo di fiori per il compleanno, il fantomatico amico del figlio.
Il numeroso pubblico oltre a ricevere l'utile opuscolo, ha potuto ascoltare le indicazioni di qualificati relatori. Da segnalare gli interventi di Augusto Raggi, responsabile vendita mass market di Enel energia per il Sud, e di Mauro Zanni, vicepresidente nazionale della Federconsumatori. “Quella di oggi è un'occasione preziosa da sfruttare al massimo, perché è un momento importante di confronto sul territorio per capire come si possono prevenire le truffe e come si può dirimere una controversia dopo un'eventuale condotta commerciale non corretta – ha sottolineato Raggi -. Bisogna agire affinché vinca il cliente, vinca il cittadino”. “Si tratta di un'iniziativa molto importante sul versante della prevenzione di pratiche commerciali scorrette che spesso caratterizzano diversi settori del mercato – ha convenuto Zanni - penso alla telefonia, oppure all'energia. E' necessario intervenire affinché il mercato sia più trasparente e favorisca realmente i consumatori”.