“Diamond Event 2013 “e” l’Espace aux bijoux”: in mostra i 100 diamanti più celebri

Reggio Calabria Attualità

In esclusiva a l’Espace di Reggio Calabria, direttamente da Londra, la Cassa dei 100 diamanti più celebri della storia realizzati da De Beers Jewellery. Un evento inedito, straordinario, dedicato al più romantico e prezioso dei gioielli. Simbolo del sogno, del legame, della bellezza. Di eternità.

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre la ITC (International Trading Company Srl), l’azienda italiana Sightholder dei prestigiosissimi diamanti della storica multinazionale De Beers, propone, negli eleganti spazi de l’Espace, l’esposizione dei diamanti più celebri della storia ricreati e conservati da De Beers Jewellery a Londra. Ogni diamante riproduce l’originale dalla storia affascinante e unica. Come Hope, il leggendario diamante blu del film Titanic, Cullinan, detto anche Stella d’Africa, il più grande diamante mai ritrovato, di oltre tre mila carati, da cui è stata tratta la meravigliosa pietra della corona della Regina d’Inghilterra.

Solo per citarne due. Ma non solo la Cassa della De Beers, sabato e domenica l’Espace ospita “L’espace aux bijoux”: una mostra di diamanti, pietre e gioielli. Un’esposizione ricercatissima a cura degli esclusivisti ITC per Calabria e Sicilia, Uccio e Giovanna Giuffrè. Due nomi storici a Reggio Calabria in fatto di gusto e gioielli. Appassionati del bello e della ricerca nei colori, nei tagli, nel design e nelle pietre, Uccio e Giovanna Giuffrè uniscono il loro know How al concept de l’Espace non solo come luogo di esposizione, ma per la creazione, su disegno dell’architetto Stefano Trapani, direttore artistico de l’Espace, di gioielli personalizzati, che interpretano il senso estetico e la personalità di chi li indossa.

La mostra è preceduta da “Diamond Event 2013”, una convention sul diamante da investimento. Venerdì 13 dicembre alle 19:00 gli spazi de l’Espace accoglieranno, in esclusiva, un incontro a cura dell’esperto Francesco Foti. Ideatore del DLS System, il sistema brevettato d’incisione a Laser, che imprime nella pietra la garanzia della provenienza e della qualità in grado di trasformare un diamante nel diamante per antonomasia, Francesco Foti è da oltre quaranta anni ricercatore di gemme.

Nell’ambito della ITC ha approfondito la ricerca e conduce conferenze sul diamante non solo come pietra preziosa, ma come investimento, “che in un momento come questo ha grande appeal sul mercato che si sta orientando verso l’investimento rifugio più sicuro, affidabile e garantito”. Non tutti sanno che “agli albori della storia del pianeta, questi frammenti di stelle siano stati trasportati da un meteorite, trasformandosi da elementi di carbonio in pietre di luce grazie al lavoro d’intagliatori che, sapientemente, nel corso dei secoli sono stati in grado di elaborare tecniche per liberare la luce da un semplice sasso nero”.

“Con la mostra Diamond Event si apre il programma di eventi dedicati al design del gioiello – dichiara il direttore artistico Stefano Trapani - intraprendiamo questo prestigioso percorso con la collaborazione di ITC e De Beers. Con la mostra vogliamo anche offrire l’occasione di ammirare pietre di pregio con cui, per chi lo desidera, si può creare un gioiello personalizzato su disegno, la cui realizzazione verrà affidata all’esperienza, all’etica e alla cura per il dettaglio della filiera di produzione selezionata da Giovanna ed Uccio Giuffrè. Un valore aggiunto, quindi, alla mostra che è di per sé impregnata di fascino e bellezza”. Negli spazi de l’Espace sarà inoltre possibile ammirare le suggestioni natalizie delle creazioni della boutique floreale Atmosphère degli stilisti floreali Enzo de Stefano e Anne Vitchen.

Programma: Venerdì 13 dicembre ore 18:45 “Diamond Event 2013” a cura di Francesco Foti per ITC. Solo su invito. Sabato 14 Dicembre ingresso esclusivo per la stampa ore 16-17. Sabato 14 Dicembre e Domenica 15 Dicembre “l’Espace aux bijoux” ingresso al pubblico ore 10:00-13:00; 17:00-21:00. L’Espace corso Vittorio Emanuele III, 35 C (via Marina Alta) Reggio Calabria. Infoline 0965 89 89 63.

Relatore Diamond Event 2013, Francesco Foti: saggista e conferenziere, esperto del mondo delle gemme ed in particolare dei diamanti e delle perle, autore di numerose pubblicazioni, amministratore della ITALMARKETING e direttore strategico di una grande multinazionale che opera nel settore dei Diamanti.