Teatro Gambaro di San Fili: dicembre dedicato alla musica
Il mese di dicembre è dedicato principalmente alla musica al Teatro Gambaro di San Fili. La residenza Teatri Meridiani che da marzo 2012 opera a San Fili ha programmato due concerti di musica classica nei due primi week end del mese.
Da lunedì 16 si continua con il jazz e la canzone. Le attività musicali della residenza curate da Renato Costanile prevedono per la sera di lunedì alle 20.45 un concerto della vocalist Velia Ricciardi che nella sua performance avrà sul palco del Teatro Gambaro il Danilo Blaiotta Trio con Silvio Ariotta al contrabbasso, Fabrizio La Fauci alla batteria e Danilo Blaiotta al piano. Velia Ricciardi che in passato si è sempre distinta per le sue personali interpretazioni di ogni tipo di repertorio , presentarà brani di W.Shorter, Mingus, Monk, Parker, Warren.
Velia Ricciardi |Nata a Cosenza nel 1970, consegue la laurea in Lingue Straniere presso l’Università della Calabria di Cosenza, il diploma Accademico di I livello in Musica Jazz, presso il Conservatorio di Musica “S.Giacomantonio”di Cosenza con il massimo dei voti e lode e il I Livello del Metodo Estill Voicecraft. Inizia, giovanissima, gli studi di pianoforte e canto lirico, mentre perfeziona il canto leggero in Inghilterra. Nel ’94, è finalista al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani”. Seguono attività teatrali in Canada e Stati Uniti, e concerti presso le Ambasciate Italiane in Brasile, Indonesia, Yemen.
Dopo una parentesi di canto polifonico etnico-popolare, negli Stati Uniti si appassiona al canto gospel e soprattutto al jazz: segue stages sull’improvvisazione, musica d’insieme, armonia jazz con Lee Konitz, Cinzia Spata, Maria Pia de Vito. Dal 2006 è tutor di canto jazz nei corsi pre-accademici del Dipartimento Jazz presso il Conservatorio di Cosenza e nell’ambito del Festival-Stage “Paola in Jazz”. Mentre è docente di canto leggero e lirico dal 1991. Dal 2005, è cantante solista nella Jazz Orchestra del Conservatorio di Cosenza e nel progetto Sineloco di Nicola Pisani. Ha realizzato un progetto musicale/letterario sulla bossanova, con il progetto “Bossound 4tet” e l’attrice Maria Luisa Bigai.
Intensa l’attività concertistica e le collaborazioni discografiche e didattiche con: Lee Konitz, Dave Burrell, Mark Bernstein, Mark Soskin, Nicola Pisani, Danilo Rea, Davide Santorsola, Roberto Ottaviano, Pietro Condorelli, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Teo Ciavarella, Roberto Spadoni, Marco Sannini, Felice Mezzina, Raffaele Borretti, Francesco D’Errico, Cinzia Spata, Maria Pia De Vito, Antonio D’Ambrosio, Giuseppe Berlen, Pierluigi Balducci, Giacomo Aula, Nino De Rose, Piero Cusato, Vittorino Naso, Vince Tempera, Fio Zanotti, Mimmo Locasciulli, Andrea Mingardi, Tony Esposito, Paolo Damiani,Julius Pastorius, Eddie Gomez.