Michele Affidato orafo ufficiale di Area Sanremo
Prosegue e si rafforza negli anni il rapporto tra la città dei fiori ed il Maestro Michele Affidato. Sono dell’orafo crotonese, infatti, le creazioni con cui nei giorni scorsi a Sanremo sono stati premiati i vincitori di “Area Sanremo 2013”, il concorso che ogni anno recluta giovani talenti pronti ad esordire direttamente sul palco dell’Ariston.
Tra i quaranta finalisti approdati gli scorsi 10 ed 11 dicembre davanti alla commissione di valutazione, scelta dal direttore responsabile Paolo Giordano e composta dai cantanti Ron e Andrea Mirò, dal rapper Dargen D’Amico e dal chitarrista Federico Poggipollini, sono stati proclamati otto vincitori, premiati con le targhe del Maestro Affidato. Gli otto vincitori di “Area Sanremo” sono quindi approdati lo scorso 12 dicembre davanti alla Commissione Rai, incaricata di scegliere i due partecipanti al prossimo festival di Sanremo. A conquistare un posto al festival della canzone italiana sono stati Emma Fuggetta, in arte Bianca, che porterà all’Ariston un inedito dal titolo “Saprai”, e Vadim Valenti, in arte Vadim, che concorrerà al festival con l’inedito “La modernità”.
Sono orami diversi anni che il nome di Michele Affidato è legato alla kermesse di Sanremo per via dei premi speciali realizzati in occasione del Festival. Come si ricorda nel 2010 l’orafo crotonese fu chiamato a realizzare i premi per la Rai in occasione del 60° Festival della Canzone Italiana. Le sue opere furono consegnate a Nilla Pizzi, Antonella Clerici ed alla squadra Rai che rende possibile, lavorando dietro le quinte, il successo del festival.
Nel 2011 l’orafo crotonese è stato l’autore del prestigioso premio realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che premiò la canzone più amata della musica italiana, il “Và Pensiero” dal “Nabucco” di Verdi. La preziosa opera, presentata dai vertici Rai al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivò sul palco dell’Ariston dopo aver girato tutte le trasmissioni più importanti e tutti i maggiori telegiornali nazionali, per rimanere in esposizione, in mondovisione, per tutta la serata del festival.
Nel 2012 l’arte di Affidato ha impreziosito la serata “Viva l’Italia nel Mondo”: con il suo globo in smalti, oro e diamanti fu premiata, infatti, l’interpretazione di “Impressioni di settembre” dei Marlene Kuntz in duetto con Patti Smith. Lo scorso anno, infine, Affidato ha premiato con una sua opera a Casasanremo il vincitore del Festival Marco Mengoni.
Da diversi anni, inoltre, l’orafo Michele Affidato è l’autore dei premi AFI ( Associazione Fonografici Italiani) che durante la settimana del festival vengono conferiti non ai solo i big ma anche ad importanti giornalisti ed agli organizzatori del festival.
Prosegue negli anni, infine, la collaborazione tra Michele Affidato ed il concorso “Area Sanremo”: il suo nome è stato inserito tra i partner ufficiali di “Area Sanremo”, insieme a Radio Italia, Sanremo Promotion, Comune di Sanremo, Rai1 e Casinò di Sanremo. “Ringrazio Area Sanremo – dichiara il maestro orafo Michele Affidato – per avermi affidato questo prestigioso incarico. Non posso che esprimere grande soddisfazione per essere diventato fornitore ufficiale di questa meravigliosa manifestazione”.
Ultimato l’impegno di “Area Sanremo”, nel laboratorio di Michele Affidato si sta già lavorando all’ideazione di alcuni premi che sono stati commissionati al maestro orafo per premiare, in vari eventi in occasione del prossimo Festival di sanremo, numerosi ed importanti personaggi.