Riferimenti: a febbraio la “Settimana bianca di formazione antimafia”

Calabria Attualità

È al suo terzo anno di vita la settimana bianca di formazione antimafia, destinata alle scuole italiane. "Su quest'iniziativa è stato detto tutto e di più con allusioni e calunnie, senza la ben minima cognizione di causa. – Lo si legge in una nota del Coordinamento Nazionale Antimafia "Riferimenti" - Quando si lanciano accuse e critiche, bisognerebbe prendersi almeno la briga di assumere informazioni cosa di cui nessuno si è preoccupato.

Si è parlato di sperpero di fondi pubblici, di ipotetici finanziamenti e di settimane bianche anti 'ndrangheta, distorcendo anche il nome dell'evento. Nell’ambito del settore "sport e legalità, il Coordinamento "Riferimenti" ha coinvolto giovani in attività sportive di Vela, sul lago di Garda, Judo a Scampia con la palestra Maddaloni e infine lo sci in Trentino con la settimana bianca di formazione antimafia.

Questa manifestazione è organizzata da Folgariaski e dall'azienda di soggiorno e turismo di Folgaria e Lavarone per quel che riguarda lo sport con la collaborazione del Coordinamento Nazionale Antimafia "Riferimenti". L'azienda con Folgariaski si occupa della sistemazione dei ragazzi e della parte sportiva, mettendo a disposizione delle scuole di tutt' Italia una tariffa speciale che è quella di 290 euro per una mezza pensione in hotel 3 stelle più skipass.

Al Coordinamento "Riferimenti", invece è delegata la promozione nelle scuole e l'organizzazione dei seminari di formazione cui partecipano testimoni, giornalisti, magistrati ed esperti sul tema. A scanso di ulteriori equivoci nell' l'attuale clima di generale delegittimazione, esistente nei confronti dell'impegno antimafia, ribadiamo che l'iniziativa non gode di nessun contributo pubblico e che

L'opera dell' associazione Riferimenti, è gratuita! Gli studenti partecipanti rimettono la propria quota direttamente all'Azienda. Abbiamo ritenuto questa un'iniziativa fuori dai soliti schemi molto entusiasmante per i ragazzi che vanno sensibilizzati anche con modalità nuove.

Certamente la nostra vacanza siamo abituati a farla altrove, in questa settimana in Trentino lavoriamo! Ci auguriamo di aver chiarito le idee a chi le aveva offuscate e invitiamo chi volesse partecipare, a unirsi a noi, dal 9 al 15 febbraio 2014 a Folgaria!"