M5S: Ancora uno schiaffo al Savuto, Provincia e Regione vogliono Cancellare l’IIS “Guarasci”

Cosenza Politica

“Politica da quattro soldi, politica che distrugge quel poco di buono che ancora possiamo vantare nel nostro territorio.

L'Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Guarasci” di Rogliano, che comprende due indirizzi, Istituto tecnico commerciale e Liceo scientifico, ed abbraccia un'utenza di circa 300 alunni che provengono da tutto il comprensorio, si vede accorpato ad un altro istituto cosentino, perdendo l'autonomia. Come sempre, le decisioni importanti vengono prese in sordina, nel periodo natalizio ed a fine anno solare, così poi i politici ed i dirigenti compiacenti potranno dire che ormai è troppo tardi per tornare indietro”.

E’ quanto affermano in una nota gli Attivisti del Movimento Cinque Stelle del Savuto e nella quale sostengono che questa decisione non dipenda dal “ridimensionamento scolastico, in questa decisione c'è dietro solo lo sporco gioco di impoverire i piccoli comuni e di arricchire la metropoli cosentina. Studenti, genitori, cittadini e docenti urlano la loro rabbia, dopo che si sono visti già chiudere altri servizi importanti come il Pronto soccorso e l'ospedale S. Barbara. Noi – proseguono - siamo assolutamente contrari alle logiche calcolatrici, inique ed ingiuste portate avanti dalla giunta provinciale di Mario Oliverio e dall'assessore alla cultura Maria Francesca Corigliano, in accordo con l'ufficio scolastico regionale: dirigenti che riscuotono stipendi mensili astronomici, mentre, come abbiamo già denunciato due settimane fa, 30 famiglie del Savuto hanno ritirato i loro figli da scuola perchè non possono permettersi il lusso di pagare l'autobus”.

“Il nome di Antonio Guarasci non dovrà perdersi nella memoria – affermano ancora dal M5S - ricordando a tutti quanta cultura è stata dispensata in tutti questi anni e quanti professionisti mostrano con orgoglio la loro provenienza scolastica. Con un grosso imperativo vogliamo dire Basta. Con questo proposito ci mobiliteremo con tutti i mezzi possibili ed invitiamo tutti i cittadini a fare altrettanto”.

Per informare e sensibilizzare la cittadinanza, domenica 22 dicembre, dalle 10 in poi, i 5 stelle scenderanno così in piazza San Domenico a Rogliano.