Integrazione: due appuntamenti nel week end a Belvedere Marittimo
Due importanti appuntamenti dedicati al tema dell’integrazione dei cittadini stranieri e della solidarietà sono previsti nel fine settimana a Belvedere Marittimo, organizzati dalla Cooperativa Sociale Ben – Essere in collaborazione con la Parrocchia Maria SS del Rosario di Pompei, di Belvedere Marittimo. Il primo domani sabato 4 gennaio, alle ore 17,30, appunto, presso la Chiesa Maria SS del Rosario (Via Capo Tirone), dove si terrà un convegno intitolato “Il Valore dell’integrazione”.
Previsti gli interventi di: Riccardo Ugolino, socio volontario della Cooperativa Ben – Essere; Don Gian Franco Belsito, Parroco della Chiesa SS del Rosario; Don Ennio Stamile, Parroco della Chiesa di San Benedetto a Cetraro; Rossella Palmieri, Psicologa che illustrerà il progetto riguardante l’apertura di uno sportello di ascolto per i cittadini stranieri; i deputati del Partito Democratico Enza Bruno Bossio ed Ernesto Magorno. Nel corso dell’iniziativa vi saranno delle testimonianze di rappresentanti di associazioni del territorio come l’AIAS di Cetraro e di cittadini stranieri che vivono a Belvedere Marittimo e nel comprensorio.
Intento degli organizzatori è quello di stimolare un momento di riflessione e di favorire l’integrazione delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri che ormai numerosi vivono nel territorio e di favorirne l’accoglienza, anche in rispetto dell’esortazione apostolica di Papa Francesco che invita ad agire contro le povertà e le diseguaglianze. La crisi infatti colpisce anche le comunità di stranieri ai quali dobbiamo essere grati, perché svolgono mansioni e lavori che gli italiani fanno fatica ad accettare nei settori dell’edilizia e dell’assistenza alle persone.
Occorre pertanto, come detto, favorire ogni forma di integrazione a cominciare dal diritto alla cittadinanza. Domenica 5 gennaio invece, alle ore 18,00, sempre presso la Chiesa Maria SS del Rosario di Pompei, si terrà il concerto gospel del gruppo “Soul Singer Gospel Choir”. Un’altra occasione di incontro dedicato alla solidarietà e alla fratellanza attraverso il linguaggio universale della musica.