Ospedale dell’Annunziata, l’Idv al fianco di medici e operatori sanitari
h 15:31 | I medici dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza hanno deciso di tenere un presidio permanente davanti all'ospedale, montando anche delle tende.
I medici denunciano l'abbandono del nosocomio, che versa in una ormai storica carenza di personale. I medici chiedono interventi urgenti da parte della Regione Calabria. E minacciano scioperi. (AGI)
Italia dei Valori esprime un “forte e convinto sostegno” ai medici e agli operatori sanitari dell’Ospedale di Cosenza che hanno preannunziato uno sciopero generale a fine gennaio se le richieste da loro avanzate non saranno prese in considerazione dalla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera.
“Le criticità dell’Ospedale devono essere affrontate e risolte - dicono Mario Caligiuri, segretario regionale dell’Idv e Emilio de Bartolo, segretario provinciale - perché il Presidio dell’Annunziata deve essere messo nelle condizioni di funzionare come un vero Ospedale hub. Italia dei valori, se necessario, è pronta ad intraprendere visibili azioni di protesta democratica insieme ai medici, agli operatori sanitari e ai cittadini per difendere questa importante struttura sanitaria e invita da subito il governatore Scopelliti ad attivarsi in ogni modo e in ogni forma per offrire soluzioni concrete e proficue che possano garantire almeno i livelli essenziali di assistenza”.
La sanità - proseguono Caligiuri e De Bartolo - non deve avere colore politico perché è un bene di tutti e tutti dobbiamo concorrere, nel rispetto delle rispettive responsabilità politiche, alla individuazione e al superamento delle criticità”. “L’Ospedale di Cosenza vanta una lunga storia di pregio e IDV non consentirà che si smantelli pezzo per pezzo in nome di una legge del risparmio che si abbatte sui più deboli. Proprio nei momenti di estrema necessità è indifferibile uscire dagli individualismi, ritrovare senso civico e capire che questa è una battaglia di tutti. Senza strumentalizzazioni e con vero attaccamento al nostro territorio e al nostro Ospedale IDV chiede con forza che si apra un tavolo politico/programmatico affinché – concludono dall’Idv - vengano riconosciute le legittime richieste dei medici e degli operatori sanitari e affinché il nostro Ospedale possa continuare ad essere un efficace ed efficiente presidio di salute”.