Al via da questa mattina una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria a Strongoli
Ha preso il via questa mattina con l’istallazione di un laboratorio mobile presso l’Istituto comprensivo di Località Frasso nella zona marina, la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel comune di Strongoli, realizzata dai tecnici del Dipartimento provinciale di Crotone dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).
La campagna prevede il monitoraggio della qualità dell’aria, per un periodo di 15 giorni, per ogni stagione.
Gli inquinanti monitorati saranno: Monossido di Carbonio (CO), Ossidi di azoto (NO), Ozono (O3), Anidride solforosa (SO2), Benzene, Toluene, Xileni, nonché i valori giornalieri di PM10 e PM2,5.
L’iniziativa del Dipartimento Arpacal di Crotone, diretto dal dr. Francesco Maria Russo, è stata subito accolta dal Comune di Strongoli, guidato dal Sindaco dott. Michele Laurenzano, che, anche attraverso l’assessore all’Ambiente, dr.ssa Maria Sgrò, ha messo a disposizione locali, logistica e vigilanza affinché il laboratorio mobile Arpacal, dotato al suo interno di sofisticata tecnologia per il monitoraggio della qualità dell’aria, possa operare con efficienza ed in sicurezza secondo quanto concordato tra i due enti. A conclusione dell’iniziativa sarà diffuso un Report riepilogativo dei dati acquisiti.