Emergenza idrica, Vallone: azioni in difesa dei diritti della cittadinanza
"In merito alle riduzioni di fornitura d’acqua della rete idrica cittadina registrate stamattina dovute al contenzioso tra So.Ri.Cal e Soakro s.p.a. al di là delle rispettive ragioni delle società, ritengo che il servizio idrico cittadino non possa subire rallentamenti o riduzioni per l’importanza che riveste un bene primario come l’acqua per l’intera vita cittadina.
Ho invitato - si legge in una nota del sindaco di Crotone, Peppino Vallone - più volte le società ad un chiarimento definitivo al fine di evitare, cosa che mi sta più a cuore, problemi alla cittadinanza di Crotone. Tra l’altro essendo pienamente in regola da ogni punto di vista contabile ci riteniamo ulteriormente penalizzati da una situazione che ormai ha raggiunto se non travalicato i limiti della sopportabilità.
Nello specifico - continua il primo cittadino - anche la Regione non può chiamarsi fuori e la chiamiamo ad intervenire su So.Ri.Cal. Non possiamo continuare a raccontare alla gente problemi di ordine burocratico. La burocrazia non può inficiare la vita cittadina ed un diritto primario come quello del servizio idrico. A tal riguardo ho incaricato l’ufficio Avvocatura di intraprendere tutte le azioni in difesa dei diritti della cittadinanza.
Naturalmente nel caso dovessero ancora registrarsi lungaggini tali da pregiudicare la fornitura d’acqua l’amministrazione di concerto con gli altri comuni del territorio valuterà altre forme di gestione del sistema idrico territoriale."