Cfs sequestra 75 bovini a Catanzaro, denunciato allevatore
Una mandria di bovini è stata posta sotto sequestro dal personale del Corpo forestale dello Stato dei reparti di Tiriolo e Girifalco.
Il provvedimento è stato attuato in località "Calivello - Valle del Corace" del comune di Catanzaro dove un allevatore aveva introdotto abusivamente decine di capi bovini. Si tratta di un uomo di 67 anni di Colosimi (Cosenza), M.B., già noto alle forze dell'ordine in quanto colpito da foglio di via obbligatorio emesso per motivi di sicurezza pubblica dal questore di Catanzaro.
L'allevatore, nel 2012, è stato allontanato con divieto di farvi ritorno dai comuni di Catanzaro, Settingiano, Tiriolo, Caraffa di Catanzaro e Marcellinara per la durata di anni tre per avere causato con il proprio bestiame notevoli problemi di ordine e sicurezza pubblica, tra i quali un incidente ferroviario in occasione del quale tre bovini erano stati travolti dal treno lungo la rete ferroviaria Lamezia Terme - Catanzaro.
L'uomo si è ripresentato nel territorio di Catanzaro e di Caraffa nei pressi della vecchia stazione ferroviaria con il bestiame, facendolo pascolare abusivamente in fondi di proprietà demaniale e privata e provocando danni alle colture agrarie. Oltre al Corpo forestale sono intervenuti anche il Servizio veterinario-sanità animale di Catanzaro e i carabinieri di Tiriolo, provvedendo al sequestro di 75 capi di bestiame e ai controlli di rito in materia di benessere degli animali.
Il bestiame è stato sottoposto a sequestro preventivo e affidato ad alcuni dei proprietari rintracciati anche grazie all'ausilio del Servizio veterinario di Cosenza, in quanto la mandria proveniva da paesi della stessa provincia. L'allevatore, invece, è stato deferito per i reati di pascolo abusivo, danneggiamento, inosservanza della misura preventiva adottata dal questore della provincia di Catanzaro, nonché per l'illecito amministrativo di transumanza senza autorizzazione. (AGI)