Diamante, presentato il nuovo organigramma del Cinecircolo Maurizio Grande

Cosenza Tempo Libero

Il “Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante”, nel corso di un incontro pubblico tenutosi nei giorni scorsi, ha presentato il nuovo organigramma dell’associazione e il ricco programma delle attività in cantiere. Ricordiamo che l’associazione, nata a Diamante nel ricordo del compianto studioso di cinema Maurizio Grande, ha lo scopo di “promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, pubblicazioni, incontri con tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico e attività similari”.

L’incontro che è stato moderato dal giornalista e conduttore Ugo Floro, ha visto gli interventi di Franco Maiolino, Assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Diamante; Sergio Gimigliano, Direttore Artistico del Peperoncino Jazz Festival; Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia del Peperoncino nonché Presidente uscente del Cinecircolo. Lo stesso Monaco ha ricordato con commozione la figura di Maurizio Grande e ripercorso la storia del circolo negli ultimi anni ricchi. Ha preso la parola, quindi, Il nuovo Presidente, Ciriaco Astorino, che si è detto orgoglioso della nomina e di raccogliere il testimone da Enzo Monaco, per il quale lo stesso Astorino ha proposto la nomina a Presidente Onorario. Il neopresidente ha annunciato quindi la composizione del resto del nuovo direttivo composto dai soci, Martina Presta e Alessandra Amodio; Francesco Presta è il Direttore Artistico; Ferdinando Romito il Direttore Tecnico; Daniele Paddeu, il responsabile logistica e attrezzatura. Francesco Presta e Ferdinando Romito hanno presentato le attività future dell’Associazione, confermando che la collaborazione con l'Accademia del Peperoncino continuerà e si rafforzerà, con il proseguo delle attività in comune già svolte. Allo stesso modo va avanti, con entusiasmo, la collaborazione con la Picanto Records. Tra i progetti che partiranno a breve, innanzitutto la distribuzione da febbraio del programma televisivo “Corto raggio”. Una produzione che sarà distribuita ad un pool di tv regionali e nazionali.

Il programma è condotto da Ugo Floro, in studio con Francesco Presta e Sergio Gimigliano, con la regia di Ferdinando Romito. Per la trasmissione sono stati selezionati una decina di corti arrivati negli anni al “Mediterraneo Piccante Festival”. Corti che saranno analizzati per la parte cinematografica da Francesco Presta, mentre Sergio Gimigliano ne commenterà le colonne sonore. Un aspetto inedito quest’ultimo, “Corto Raggio”, infatti, per la prima volta approfondisce la parte musicale di questo genere cinematografico, grazie alla riconosciuta competenza di Sergio Gimigliano Questo impegno televisivo , hanno confermato Presta e Romito, come si evince dal sottotitolo “Un’informazione cinematografica” è perfettamente in linea con le finalità dell’associazione. Ovviamente grande spazio nella presentazione è stata dedicata ai corti realizzati dal Cinecircolo. Quello già realizzato “Sweet dream”, di cui è stato proiettato il trailer e che parteciperà a diversi festival italiani dedicati al genere. A maggio, invece, cominceranno le riprese di “Tango del mare” altro prodotto del quale Francesco Presta e Ferdinando Romito firmeranno la regia e la sceneggiatura. La colonna sonora sarò scritta dai bravissimi “Mas en Tango”.