RomaFictionFest: presentazione del cortometraggio di Grande
Un detenuto e le sue angosce, il carcere, la cella, il malessere che si respira al suo interno e un piano ingegnoso per ritrovare la serenità. Sono questi alcuni dei temi di In My Prison, il cortometraggio del regista calabrese Alessandro Grande che verrà presentato lunedì 5 luglio alla Multisala Adriano di Roma.
La presentazione ufficiale è inserita nel programma del RomaFictionFest 2010, il più importante festival internazionale dedicato al mondo della fiction. Il RomaFictionFest ha sposato le tematiche sociali del lavoro cinematografico di Grande sostenendo il progetto sin dalla fase di pre-produzione fino alla scelta di ospitarlo per la sua presentazione ufficiale. Un segno importante dell'attenzione della manifestazione alle tematiche sociali espresse da In My Prison.
In My Prison è stato prodotto da Gem Produzioni e Linea Spettacolo con il contributo della Provincia di Roma e del RomaFictionFest. Le riprese del lavoro di Alessandro Grande sono state effettuate nel mese di maggio in un casale nei dintorni di Tivoli trasformato in quello che il regista ha definito "il carcere universale". In My Prison, infatti, è un corto dalle vedute internazionali che ha coinvolto anche attori e comparse provenienti da vari Paesi dell'Europa dell'est, dal Sud America e dal Medio Oriente. "Quella che ho voluto raccontare - ha spiegato Alessandro Grande - è la storia di un detenuto senza nome e senza nazionalità. Rappresenta un detenuto qualunque, forse tutti. E il carcere che ho voluto raccontare è quello di un Paese senza nome. Forse di tutti i Paesi. Al centro una situazione che appare senza via d'uscita".
La presentazione ufficiale è in programma il 5 luglio alle ore 22.00 nella Sala 2 della Multisala Adriano (Piazza Cavour, Roma).