Rotary: a Crotone concerto interamente dedicato a Mozart

Crotone Tempo Libero
Antonio Consales

Continuano gli appuntamenti che il Rotary International, distretto 2100 Club di Crotone, in collaborazione con la Società Beethoven Acam, stanno proponendo alla cittadinanza. Domenica 02 Febbraio presso la Chiesa dell’Immacolata di Crotone alle ore 18,00 l’Orchestra “Orfeo Stillo” e il pianista Antonio Consales presenteranno un programma interamente dedicato a W.A.Mozart

Antonio Consales | Nato a Cosenza, Antonio Consales ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni e si è formato al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” nella classe del M° Antonella Barbarossa, diplomandosi giovanissimo con il massimo dei voti, la lode e la menzione “ad honorem”.

Decisivo per la sua formazione artistica è l’incontro con la prestigiosa Scuola Pianistica di Annamaria Pennella (concertista e didatta, allieva del grande A. Benedetti Michelangeli). Fondamentali, inoltre, gli incontri con celebri musicisti quali: C.Zecchi, R. Caporali, J. Demus, A. Neri, B. L. Gelber, P. Badura-Skoda, Marcello Abbado, Bruno Canino ed altri ancora.

Dimostrando una spiccata personalità artistica già in età precoce, (all’età di undici anni ha tenuto il suo primo Recital), Antonio Consales ha intrapreso una brillante carriera segnata da numerosi Premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio “Ferenc Liszt” di Roma nel ‘92, è stato inoltre insignito di: Premio “F. Ferrara" al Senato della Repubblica - Roma‘96; Medaglia d’Oro al “Columbus Day” - New York ’90; Premio “Music Art” - Cosenza ‘90; “Medaglia d’Oro - F. D. Roosevelt Foundation” - Bologna ‘92; nel 2000 gli è stato conferito il Premio “Pericle D’Oro - per la Musica” a Reggio Calabria e, nel '09, l’ “International Music Special Prize - Perrenoud Foundation" a New York.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica da solista ed in formazioni cameristiche, vantando collaborazioni con artisti di fama internazionale tra i quali: Maxence Larrieu, Angelo Persichilli, Viviana Guzman ed altri ancora.

Da solista ha tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica Slovacca, l’ European Jeunesse Orchestra, la Philarmonia Mediterranea, l’ Orchestra Sinfonica di Cracovia, l'Orchestra da Camera "F.Ferrara", l’ Orchestra Sinfonica EuroMediterranea, l’Orchestra da Camera “Pergolesi”, l’ Orchestra Sinfonica del Festival Mediterraneo dei Due Mari.

Effettua registrazioni per la RAI - Radio e Televisione; è stato ospite di trasmissioni televisive su RAI e MEDIASET: Telethon - RAI DUE, Gran Galà Festival Euromediterraneo - RAI UNO, Made in Italy - RAI UNO, L’Italia in Diretta – RAI DUE (da Palazzo Barberini in Roma), La Domenica del Villaggio - RETE 4, Radio di Stato Tedesca.

Direttore-Fondatore dell’Accademia “Franco Ferrara” di Altomonte ha istituito, presso la stessa, i Corsi Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale, insieme a celebri concertisti e didatti quali: A.Pennella, P.Badura-Skoda, B.Canino, M.Abbado, M.Larrieu, A. Barbarossa, A.Persichilli e tanti altri.

Dal 1997 al 2001 è stato Direttore Artistico-Musicale del “Festival Mediterraneo dei Due Mari” di Altomonte.

Ha tenuto un Tour negli U.S.A. (California e Isole Hawaii) dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica ed è stato invitato dall’ Università del Minnesota a tenere un seminario ed una serie di concerti alla World Conference “Music and the Heart: An Integral Chord”, insieme al Prof. U.Tesler, cardiochirurgo di fama internazionale.

Nel 2009 ha tenuto una serie di concerti e Master class negli Stati Uniti, a New York e in OHIO presso: la Yamaha Concert Hall di New York, la Huntington Recital Hall, la Graves Hall, il Mees Auditorium e la Capital University di Columbus; ha tenuto, inoltre, una Master Class di perfezionamento pianistico alla Capital University di Columbus.

Il suo ultimo Tour negli USA (2010): Oregon, California e Ohio, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica: ha tenuto una serie di concerti e Master Classes-Workshops presso: la Bosendorfer Recital Hall di Portland (Oregon), la Bach Hall al San Francisco Festival (California), la Stenway - Graves Recital Hall e il Mees Auditorium presso la Capital University in Columbus (Ohio), il Performing Arts Center di Pickerington (Ohio).

Già Docente ai Conservatori "E. R. Duni" di Matera e "F. Cilea" di Reggio Calabria, Antonio Consales insegna Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza.