Martial Kroton Ryu: Ciavarella si riconferma fra i migliori atleti di Kumite
Anche quest’anno Vito Ciavarella si è riconfermato fra i migliori atleti di Kumite, alfiere della ASD Martial Kroton Ryu di Crotone, il quale, già Bronzo lo scorso anno, ha conquistato la medaglia d’Argento e il titolo di Vice Campione d’Italia, al 27° Campionato Italiano a Rappresentative Regionali di Kumite Maschile e Femminile, svoltosi sabato 25 e domenica 26 gennaio presso il Centro Olimpico Federale FIJLKAM di Ostia Lido – ROMA.
È stato il Maestro Francesco Bellino a guidare il team della Martial Kroton, convocato dal centro tecnico regionale, a far parte della formazione Calabrese, rispettivamente: Vito Ciavarella, Carlo Bellino, Domenico Riganello, Giusy Bellino, Claudia Martino e Martina Vona, i quali hanno fatto parte della rappresentativa calabrese venerdì 24 gennaio. Insieme a loro si sono uniti anche due compagni di palestra, Luca Esposito e Anna Riganello, validi collaboratori, al fianco del maestro Bellino impegnato come coach durante la gara, avendo sostenuto i compagni durante tutte le fasi competitive.
La delegazione di Calabria composta da Atleti, Tecnici, Dirigenti e Ufficiali di Gara ha trascorso un weekend di sano agonismo sotto l’unica bandiera del Movimento Karate Calabria per il Mondo. La gara è stata organizzata dal Comitato Regionale Lazio – Settore Karate nella quale, il primo giorno, nella classe Juniores e Seniores sono state impegnate 41 Squadre Regionali (25 di kumite e 16 di kata maschile e femminile), mentre domenica le Rappresentative giovanili Esordienti “B” e Cadetti, sono state ben 43 (28 di kumite e 15 di kata).
Il sabato mattina con la prima giornata di gara, in cui erano previste le quattro squadre della classe juniores/seniores maschili e femminili per il Kata e Kumite, Vito Ciavarella nella categoria di peso 60 kg, ha sbarrato la strada a tutti i suoi avversari negli incontri delle eliminatorie, avendo portato a segno un vasto repertorio di tecniche di braccia, proiezioni (atterramenti con chiusura finale) e di gambe organizzate da una giusta tattica e buona dose motivazionale, essendo giunto alla finalissima contro l’atleta di punta della nazionale giovanile Luca Maresca (Campione del Mondo della classe cadetti e d’Europa classe juniores).
L’atleta Pitagorico Vito, partito molto bene nella prima parte dell’incontro, con una fulminante tecnica di braccia messa a segno, ha tenuto testa al campione Luca Maresca, ma nelle fasi successive, Ciavarella ha dovuto cedere l’incontro alla maggiore esperienza dell’ atleta campano, essendosi classificato ad un onorevole 2° posto ed avendo fatto suo il prestigioso titolo di Vice Campione Italiano.
Nella stessa giornata Giusy Bellino rappresentante regionale della categoria di peso 55 kg, nonostante una condizione di salute non buona causa febbre, si è classificata al 7° Pst. dopo aver fatto sentire la sua presenza contrastante negli incontri delle eliminatorie. Nella giornata successiva di domenica, in cui erano previste le squadre Esordienti B/Cadetti, Claudia Martino al suo esordio nella classe Cadetti, si è classificata all’11° Pst. Avendo dimostrato carattere e determinazione. Nei 66 kg Femminili Martina Vona, anche lei al suo esordio di classe, dopo aver vinto il primo incontro ha concluso con un 7° Pst .
Nei 60 kg Maschili molto buona è stata la prova di Domenico Riganello, il quale è riuscito a vincere 3 incontri, e dopo aver ceduto nella semifinale di poule, è stato ripescato per disputare la finale per il 3° e 5°. Una finale un po’ sfortunata per il nostro Riganello, il quale si è dovuto accontentare del 5° Pst. a seguito di una sanzione arbitrale per un’infrazione commessa involontariamente contro l’avversario. Nei 68 kg, Carlo Bellino si è fermato agli ottavi negli incontri delle eliminatorie, pur essendo partito molto bene con alcune tecniche di proiezione e di gambe andate a segno.
Per la cronaca regionale, anche quest’anno la trasferta romana è stata un ennesimo successo per la Calabria. Il bottino di medaglie è stato di 2 argenti e 4 Bronzi. Compiaciuto del risultato è stato il Maestro Gerardo Gemelli, Presidente del Comitato Regionale Calabria Filjkam e Capo della Delazione, che si è complimentato in primis con gli Atleti per il valore dimostrato in gara, con i Dirigenti e Tecnici del CTR presenti e disponibili rispettivamente Il M° Riccardo Partinico, Commissario Tecnico Regionale, Il Maestro Enzo Migliarese, Responsabile del Cento Tecnico Regionale, il M° Antonino Lauro Responsabile Organizzativo e i tecnici del CTR: M° Angelo Surfaro, M° Francesco Bellino, M° Luciano Dichiera, M° Giuseppe La Fauci, M° Rosario Stefanizzi, M° Mario Straface, M°Francesco Veltri e il M°Giuseppe Chiofalo.