La Boschi chiude “Calabria cambia verso con Gioia”

Reggio Calabria Politica

Sarà Maria Elena Boschi, responsabile delle riforme istituzionali nella Segreteria nazionale del Pd, a chiudere i lavori di “Calabria cambia verso con Gioia!”, l’iniziativa ispirata alla Leopolda, che si terrà a Gioia Tauro (Rc), domenica 9 febbraio.

L’evento, come già annunciato, si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di domenica e si svilupperà attraverso tavoli tematici, che inizieranno i loro lavori alle ore 10 a Palazzo Baldari e affronteranno tutte le questioni attraverso cui deve passare lo sviluppo della Calabria. Nel pomeriggio, a partire dalle 10, nella Sala Fallara, saranno lette le relazioni conclusive dei diversi tavoli che verranno inserite nel programma di Ernesto Magorno per il Pd calabrese.

Dalle ore 18, infine, sul palco della Sala Fallara, si terranno gli interventi del Sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore; di Giovanni Manoccio; Sindaco di Acquaformosa e coordinatore dell’iniziativa; del candidato alla Segreteria del PD Ernesto Magorno. Le conclusioni saranno affidate come detto, a Maria Elena Boschi.

"C’è grande attesa per domenica – dichiara Ernesto Magorno - lo percepisco dalle aspettative che mi trasmettono le persone che sto incontrando in questi giorni e dalle tante richieste di partecipazione che, come mi riferiscono, stanno giungendo a chi coordina l’evento. A Gioia, in effetti, si realizzerà per la prima volta qualcosa di straordinario per la nostra regione: saranno i calabresi in prima persona a scrivere il programma del partito che si propone di governare e guidare il cambiamento e la rinascita della regione.

Un lavoro che si avvarrà realmente di tutte le componenti sociali, economiche e associative di questa regione, oltre che di semplici cittadini che. Sono felice, e voglio ringraziarla per questo, che con noi a Gioia ci sarà Maria Elena Boschi.

Lei - conclude Magorno - è la persona giusta per tirare le fila dell’iniziativa e aiutarci ad elaborare una sintesi dei tanti contributi che raccoglieremo, proprio perché ha avuto un ruolo di primo piano nell’ultima “Leopolda” che si è tenuta a Firenze e perché grande protagonista di quella stagione di cambiamento che il Pd sta vivendo con Matteo Renzi".

Sono oltre 300 i cittadini e i democratici che parteciperanno ai 26 tavoli tematici in cui maturerà il programma politico- elettorale di Ernesto Magorno, candidato alla Segreteria regionale del Partito Democratico Calabria.

Analizzando i primi dati emerge che quasi la metà dei partecipanti non è iscritto al PD ma vuole contribuire a discutere sui mali della Calabria e a proporre soluzioni.

Professori universitari, dirigenti sindacali, imprenditori, sindacalisti, precari, numerosi amministratori e sindaci e tanti, tanti giovani forse per la prima volta si siedono e, assieme, affrontano le tematiche care al Partito Democratico e al Segretario, Matteo Renzi.

“Sarà un'esplosione di vivacità e siamo seriamente preoccupati che le sale potrebbero non riuscire a contenere le tantissime persone dirette nella giornata di domani a Gioia Tauro- commenta il coordinatore della manifestazione, Giovanni Manoccio- in trent'anni di politica non ho mai visto un entusiasmo e una voglia di esserci come questa. Da qui- conclude Manoccio- rinascono la nuova Calabria e il nuovo Partito Democratico che, con Ernesto Magorno segretario, sarà vissuto con...Gioia!”

Grandi numeri, dunque, per La Calabria Cambia Verso con Gioia! Che partirà alle 10 con l'intervento di Maria Elena Boschi.