Politica: evento “La Calabria cambia verso con Gioia”
E' partita questa mattina l'iniziativa "La Calabria cambia verso con Gioia" che si sta sviluppando attraverso 27 tavoli alla presenza di oltre 400 iscritti. Ha aperto i lavori l'intervento di Maria Elena Boschi, responsabile delle riforme nella segreteria nazionale del PD, che ha rimarcato l'importanza dell'evento come momento di costruzione di un progetto politico basato sulla partecipazione diretta e sulle idee dei cittadini.
A margine dell'inizio dei lavori, Ernesto. Magorno, candidato alla segreteria regionale del PD Calabria ha espresso soddisfazione per la grande partecipazione e per lo spirito innovativo e di costruttiva volontà che sta animando i partecipanti ai diversi tavoli che affrontano le problematiche della nostra regione.
Magorno ha, quindi, lanciato la proposta di realizzare a Gioia Tauro una vera e propria Leopolda del Sud, che veda un reale confronto tra le diverse realtà sociali del Mezzogiorno che non hanno voce e spesso non riescono a dialogare tra loro.
h 15:56 | Si è chiusa la prima parte di "La Calabria cambia verso con Gioia!" in corso a Gioia Tauro. Ciascuno dei 27 tavoli tematici, ha elaborato una proposta sulle grandi questioni calabresi.
Nel pomeriggio il lavoro di ogni tavolo sarà illustrato a tutti i partecipanti, per giungere alla sintesi finale che segnerà la parte conclusiva, prevista nel tardo pomeriggio.
“Ciascun tavolo è stato molto partecipato - dice il candidato alla segreteria del PD regionale Ernesto Magorno; - la composizione variegata e le competenze presenti, stanno dando vita ad un lavoro straordinario ed appassionato, soprattutto perché per la prima volta sono i calabresi ad essere protagonisti con le loro idee e le loro proposte.
Il frutto del lavoro svolto oggi - conclude Magorno – costituirà quella che sarà la nostra proposta programmatica per il centrosinistra calabrese, elaborata dal basso ed in maniera autenticamente plurale e non certo calata dall'alto. Cinquecento persone discutono insieme su cosa fare concretamente per la propria terra. La nuova politica in Calabria è proprio quella che si è vista oggi a Gioia”.
Durante i lavori di "Calabria cambia verso con Gioia", in corso a Gioia Tauro, nel leggere la relazione del tavolo tematico dedicato a " Scuola e Istruzione", Anna Maria Di Cianni ha proposto che i tavoli, che hanno caratterizzato l'iniziativa di oggi, si costituiscano per ciascuna regione e che successivamente si raccordino sul piano nazionale.
Proprio questa mattina il candidato alla segreteria regionale del PD, Ernesto Magorno, aveva lanciato l'idea di una "Leopolda del Sud" che, prendendo il via da Gioia Tauro, elabori un programma per tutto il Meridione partendo dal basso e dalla partecipazione di tutti.
"Non vogliamo i voti della 'ndrangheta, lo diciamo qui con forza da Gioia, da dove lanciamo una sfida,che sono certo sarà condivisa da tutti, per marginare la criminalità". Lo dice il candidato a segretario del PD Ernesto Magorno nell'intervento conclusivo dell'iniziativa. "La Calabria cambia verso con Gioia". Magorno ha sottolineato proprio il valore della straordinaria esperienza vissuta oggi. "Il lavoro svolto dai tavoli di Gioia, durante quella che mi piace definire la " Leopolda" calabrese, è il già il futuro del Pd e i gruppi di lavoro che si sono creati dovranno essere al fianco del Partito".