Castiglione, presentazione del libro Viaggio nelle regioni d’Italia

Cosenza Attualità

Si è svolta ieri, 7 febbraio, a Castiglione Cosentino, presso il «Frantoio dei saperi», la presentazione del libro Viaggio nelle Regioni d’Italia, di Tommaso Cariati (Rubbettino 2013, pp. 230, 16 euro). L’evento è stato organizzato dal Comune di Castiglione, dalla Proloco e dalla Fondazione Rubbettino di Cosenza. Alfio Moccia, nella sua relazione, ha definito il libro «una specie di diario intimo di un viaggiatore speciale che percorre lo stivale italiano. Le tappe, i percorsi, le soste, le accelerazioni e i rallentamenti delle tabelle di marcia non sono quasi mai casuali, ma scelte e programmate dall’autore e si snodano lungo un’asse spazio-temporale con numerose soluzioni di continuità sia di tempo che di spazio».

Alla fine della serata, l’autore, prendendo la parola, ha detto che alla base di questa opera c’è una ricerca, durata alcuni anni, dell’identità calabrese, mediterranea e italiana. Perciò il viaggio di cui il libro ci parla non si svolge solo nello spazio, ma anche nella storia, nella cultura e nella spiritualità del mosaico che è l’Italia. All’evento ha partecipato un pubblico attento e interessato.

Questa di Castiglione Cosentino è stata la seconda tappa di un «tour» calabrese, che è cominciato il 25 gennaio con la presentazione del volume presso la Libreria Ubik di Cosenza.

Oggi, sabato 8 febbraio, il libro verrà presentato presso la Biblioteca comunale “Ciardullo” di San Lucido. L’evento, organizzato dalla associazione “Onda d’Urto” di San Lucido, in collaborazione con la Biblioteca, vedrà la partecipazione di Chiara Marra che dialogherà dell’opera insieme all’autore.