Presentazione del libro su Fellini all’istituto Della Valle

Cosenza Attualità

Nuovo importante appuntamento per gli studenti del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, che lunedì 10 febbraio, alle ore 9.30, incontreranno, nell’Aula Magna dell’istituto, Gianfranco Angelucci, sceneggiatore di Federico Fellini e autore del volume Segreti e bugie di Federico Fellini (Luigi Pellegrini Editore).

L’incontro sarà aperto dal Dirigente Scolastico, Loredana Giannicola. Discuteranno il volume di Angelucci – un «racconto dal vivo del più grande artista del ’900» – l’editore Walter Pellegrini e i docenti del “Lucrezia della Valle” Rosy Palumbo e Alberico Guarnieri. Gli interventi degli alunni arricchiranno l’iniziativa.

Gli studenti del Liceo Musicale (uno degli indirizzi dell’offerta formativa della scuola) proporranno un intermezzo musicale curato dal Maestro Erminia Pietramala, docente dell’istituto.

Seguono una scheda sull’autore e una scheda sul libro fornite dalla casa editrice Pellegrini. Si allega la locandina riguardante l’iniziativa.

L’Autore

Gianfranco Angelkucci, è stato lo sceneggiatore del film di Federico Fellini “INTERVISTA” (1987), Premio Speciale della Giuria a Cannes e Primo Premio al Festival di Mosca. Scrittore, regista, giornalista, docente d’Accademia, vive e lavora a Roma dove alterna l’attività letteraria a quella cinematografica.

Laureato all’Università di Bologna con una tesi sull’opera del regista, è stato suo amico e collaboratore per più di venti anni. Dal 1997 al 2000, per incarico della famiglia e del Comune di Rimini ha diretto la “Fondazione Federico Fellini”, attuando un intenso programma di acquisizioni, di convegni, di pubblicazioni e mostre per onorare la memoria e la figura dell’artista.

L’autore ha pubblicato numerosi libri sui film del Maestro e un “romanzo verità”, Federico F. dedicato agli ultimi, convulsi, mesi di vita. Nell’ambito della narrativa ha anche firmato: L’amore in corpo (Sperling & Kupfer, 1994); Tra un anno al Caffè della Plaka (Abramo Editore 2007).