Droga: due arresti e due segnalazioni nel Crotonese
I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Petilia Policastro, unitamente ai militari della stazione di Mesoraca, hanno arrestato un uomo e la sua compagna per spaccio di sostanze stupefacenti.
L'uomo, Vincenzo Mantia, 53 anni, di Mesoraca, ha precedenti specifici e da tempo i militari lo tenevano d'occhio perché sospettato di aver ripreso la sua attività illecita di compravendita di cocaina.
I carabinieri hanno tenuto sotto controllo i vicoli nelle vicinanze dell'abitazione della sua compagna, Irina Kiss, 32enne di nazionalità rumena, e dopo ore di appostamento sono riusciti a scoprire due episodi di spaccio: la coppia ha infatti venduto la sostanza stupefacente ad un cittadino petilino e ad uno mesorachese. I due acquirenti, passando sotto l'abitazione, hanno avvertito gli spacciatori con un colpo di clacson. Al segnale convenuto i due conviventi sono scesi in strada per la cessione della dose termosaldata e la riscossione del denaro: 50 euro per ogni dose.
I due clienti della coppia sono stati fermati poco dopo e, una volta perquisiti, trovati in possesso della cocaina; Mantia invece è stato bloccato mentre cercava di occultare, in un incavo del muro appena fuori l'abitazione, un piccolo astuccio contenente alcune dosi di cocaina. I militari hanno recuperato l'astuccio e, dopo una breve colluttazione, hanno ammanettato lo spacciatore. Durante la perquisizione domiciliare sono stati inoltre sequestrati circa 800 euro in banconote di piccolo taglio, ritenute provento di spaccio, e il materiale per il confezionamento delle dosi.
Il pubblico ministero di turno alla Procura della Repubblica di Crotone, Francesco Carluccio, ha disposto per i due spacciatori la misura cautelare degli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni in attesa della celebrazione del rito direttissimo. I due clienti invece sono stati segnalati alla Prefettura di Crotone in qualità di consumatori, con il contestuale ritiro della patente di guida. (AGI)