M5s: la trasparenza e la legge non sono di casa a Montalto Uffugo.

Cosenza Politica
movimento-catanzaro.jpg

"L’attuale Amministrazione, in barba a tutte le norme di legge, continua nella sua gestione poco trasparente e improntata sul mancato rispetto delle norme di legge". E' quanto scrive il Movimento 5 stelle di Montalto Uffugo.

"Nei giorni scorsi - continua la nota - con tanto di proclama sulle pagine della stampa locale, si è proceduto all’affidamento del servizio per il trasporto degli alunni alla ditta con la quale era stato rescisso il contratto nello scorso mese di dicembre e che non ha tutti i requisiti di legge.

Infatti, nello scorso mese di dicembre l’Amministrazione procedeva alla risoluzione del contratto con la ditta Duo Service, perché a seguito di istruttoria da parte dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici è stato riscontrato che l’amministratore della ditta Ristor srl, ditta in avvalimento con la Duo Service, in fase di gara aveva reso dichiarazioni false circa il possesso dei requisiti per accedere all’affidamento del servizio de quo.

Ma l’Amministrazione, contro ogni norma legislativa, che fa? Riaffida il servizio alla ditta DUO Service fino al

completamento delle procedure di gara, dopo che un primo tentativo di gara non ha sortito nessun esito,

anche perché viziato da numerosi riscontri tecnico-amministrativi e con la palesata volontà di voler preferire nelle procedure una ditta che non possedeva tutti i requisiti di legge, come può evincersi dall’elenco delle ditte invitate a partecipare.

Inoltre, vorremmo sapere su a seguito della risoluzione l’amministrazione abbia trasmesso la prevista

denuncia all’autorità giudiziaria per le false dichiarazioni rese dall’amministratore della società Ristor srl e se ha proceduto all’escussione della polizza fideiussoria, che la Duo Service avrebbe dovuto depositare in fase di sottoscrizione del contratto di affidamento del servizio.

Il rinnovo dell’affidamento fino al prossimo mese di giugno 2014, poi, è in netto contrasto alle norme

sotteso che non è possibile riaffidare il servizio ad una ditta che non è in possesso dei necessari requisiti previsti dal bando.

Per tutti i motivi sopra citati, il M5S contesta quanto finora compiuto dall’Amministrazione e, a tutela della sicurezza dei bambini, chiede l’immediata revoca dell’affidamento alla ditta Duo Service con il contestuale affidamento a ditta in possesso dei requisiti previsti, selezionabile dal ruolo dei gestori del trasporto scolastico della Camera di Commercio.

Il M5S Montalto Uffugo ha dato mandato ai propri consulenti legali affinché si valuti l’opportunità di inoltrare un documentato esposto – denuncia alle autorità competenti.

Il M5S - conclude la note - è sempre dalla parte dei cittadini per il ritorno della trasparenza e la legalità nella casa comunale".