Crotone, stipulato il protocollo d’intesa in Prefettura per la formazione del corpo di polizia provinciale
Nella mattinata odierna, alla presenza del Prefetto Maria Tirone, è stato stipulato in Prefettura il protocollo d’intesa tra il Presidente della Provincia, Stanislao Zurlo, e le Forze di polizia rappresentate dal Questore Luigi Botte, dal Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Col. Nicola Cucci, e dal Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, CV (CP) Antonio Ranieri, per lo svolgimento delle attività di formazione in favore dell’istituendo Corpo di Polizia Provinciale.
L’attività formativa consentirà agli agenti della Polizia Provinciale di entrare in possesso, grazie al contributo della Questura di Crotone, delle necessarie competenze in relazione alle norme e alle tecniche operative in materia di polizia giudiziaria, di ordine pubblico e di codice della strada.
Il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato esplicherà il proprio impegno formativo nell’ambito della vigilanza e della tutela ambientale nelle aree protette, per il contrasto agli incendi boschivi e per il controllo dell’attività venatoria e ittica.
Infine, la Capitaneria di Porto di Crotone svolgerà un programma formativo che consentirà di acquisire un completo quadro conoscitivo delle materie attinenti al demanio, all’ambiente marino e costiero, alla pesca, alla gente di mare, alla navigazione marittima, alla security portuale e alla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi e portuali, che potrà essere efficacemente messa a frutto per la tutela della riserva marina di Isola di Capo Rizzuto di cui la Provincia di Crotone è ente gestore.
La Provincia di Crotone si doterà, quindi, di un proprio Corpo di Polizia, che potrà contribuire al rafforzamento del complessivo dispositivo di sicurezza in questo territorio.