Arte: al MAM l’incontro “Raccontare e dipingere il vento”
Sarà il vento il vero protagonista dell’incontro “Raccontare e dipingere il vento” a cui parteciperanno Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello 2012 con “La collina del vento” e Franco Azzinari, “il pittore del vento”, come lo ha definito per la prima volta il grande giornalista Sergio Zavoli, autore della mostra “Venti del Mediterraneo”, entrambi di origine arbereshe, entrambi amanti del vento che fa vibrare le cose, gli uomini e i sentimenti.
L’interessantissimo incontro si terrà oggi giovedì, 13 febbraio alle ore 16, presso il MAM “Museo delle Arti e dei Mestieri” di Corso Telesio, 17.
“Ciò che mi lega ad Azzinari –ha scritto recentemente il vincitore del Campiello- non è tanto e solo la comune origine arberéshe, la stessa lingua e le stesse storie mitiche o l'essere cresciuti entrambi in un paese mediterraneo, ma il sentimento di arte che trapela dai suoi quadri, al di là dell'originale cifra stilistica riconosciuta da tutti. Una pittura "emotiva", fatta di potenza creativa e non di testa, una trasfigurazione poetica e vibrante della realtà, non una sua pur perfetta rappresentazione fotografica, tanto che il paesaggio a prima vista iperrealistico, di cui riesci a sentire le voci della sera in un campo di avena e persino il profumo di mare e di origano, mai come nelle opere di questo artista diventa con naturalezza il paesaggio dell'anima…”.
All’incontro, che si preannuncia interessantissimo, sarà presente anche il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.