Iniziativa del comune di Borgia contro la violenza sulle donne
Sabato 15 febbraio, alle 17,30, presso la sala consiliare del comune di Borgia, organizzato dalla stessa Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Calabrese di Solidarietà, si svolgerà un seminario dal titolo: “No alla Violenza sulle Donne – rompi lo schema della violenza” Intento dell’evento, così per come lo stesso titolo eloquentemente descrive, è quello di evidenziare la necessità di interrompere quel muro di paura, di vergogna e, in un alcuni casi anche di omertà, intorno a quello che è il vasto scenario della violenza, non soltanto fisica ma anche – e forse soprattutto psicologica – perpetrata nei confronti delle donne.
Un mondo, quello del maltrattamento anche cruento --che attenta all'integrità, allo sviluppo psicofisico, alla salute, alla libertà o alla vita delle donne, col fine di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico e/o psicologico --,verso il cosiddetto sesso debole, che va ben al di la di ciò che ai più - alla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica e, in taluni aspetti, a tanti addetti ai lavori -, è noto.
Un mondo di efferati soprusi spesso persino superiori a quanto ipotizzato o contemplato dallo stesso legislatore.
A spiegare ai presenti, quali i contesti in cui ciò accade, saranno i componenti dell’Associazione “Over the Top”, ma non solo.
Interverranno, tra gli altri, Don Mario Olanda, parroco di Borgia; Elisabeth Sacco, Assessore alle Pari Opportunità; Dario Condello, responsabile del progetto “Scacco al Re”; Isa Mantelli, in rappresentanza del centro antiviolenza regionale Mondo Rosa.
Nei panni di moderatore - per l’occasione- Leonardo Maiuolo, Assessore comunale alle Politiche Sociali. Ad aprire i lavori e a fare gli onori di casa, Francesco Fusto, Sindaco di Borgia.
Previsto, inoltre, un contributo alla riflessione di una delegazione provinciale della CISAL, che proprio sul delicato tema sta in questi giorni avviando una campagna nazionale di sensibilizzazione e che, non solo su Roma ed in altri grandi città, (dove lo sono già), ma che anche nello stesso capoluogo di regione calabrese e in altri centri della provincia, ha già attivato o è in procinto di attivare degli “sportelli d’ascolto, consulenza ed aiuto, per le donne”.
I lavori seminariali saranno preceduti da una breve conferenza stampa – in programma alle ore 17,15 presso la medesima sala comunale -- in cui i relatori renderanno note le proprie osservazioni e si confronteranno sul tema con gli operatori dell’informazione.
Tanto premesso -- nella certezza di poter contare nella Sua sensibilità ed attenzione verso questa delicatissima problematica, nonchè nella Sua fattiva collaborazione -- nell’intento di fornire quanto più possibile dettagliate informazioni ai cittadini nel tentativo di dar loro idee di possibili soluzioni contro questa crisi, si chiede l’invio di un giornalista – sia alla conferenza stampa, che all’evento in questione --, in rappresentanza di codesta testata giornalistica e si chiede, altresì, voler predisporre una ripresa televisiva.