Qualità dell’aria, accordo tra Arpacal e comune di Martirano

Catanzaro Attualità

Continua l’attività che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), su incarico della Regione, sta svolgendo per articolare la Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, finanziata dall’Unione Europea attraverso fondi POR FESR Calabria 2007-2013.

Così, dopo i recenti accordi con i Comuni di Acri e Reggio Calabria, anche il territorio del Comune di Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro – peraltro già studiato con campagne di misura stagionali attraverso laboratori mobili di cui ARPACAL è dotata - sarà monitorato in continuo, per un triennio, da una specifica stazione di monitoraggio.

Nel suo complesso, il progetto, affidato dalla Regione Calabria all’ARPACAL, prevede la strutturazione di una Rete Regionale di Tutela della Qualità dell’Aria che, in stretta conformità a quanto previsto dal D. Lgs 155/2010 e dalle Linee Guida Tecniche emanate dal Ministero dell’Ambiente, tuteli anche di zone del territorio senza grandi pressioni ambientale, e non solo i più grandi centri urbani regionali (Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Cosenza e Rende, Vibo Valentia) o zone a specifica pressione di impianti con significative ricadute ambientali.

Per rendere operativa l’attività di monitoraggio, quindi, nei giorni scorsi, nel Municipio di Martirano Lombardo, il Sindaco, Dott. Eugenio Gallo, ed il Direttore Scientifico dell’ARPACAL, Dott. Oscar Ielacqua, hanno formalizzato il protocollo d’intesa che autorizza l’Agenzia ambientale calabrese all’installazione del laboratorio che costituirà uno dei venti nodi regionali per il controllo della qualità dell’aria. L’accordo è stato firmato anche alla presenza del Vicesindaco, Dott. Michele Folino Gallo, e del Dirigente Tecnico Arpacal, Ing. Domenico Vottari, Responsabile Unico del Procedimento nonché Referente di convenzione del progetto POR FESR.

Anche in questa occasione, il Sindaco Gallo ed il Dott. Ielacqua hanno ringraziato la Regione Calabria, ed in particolare il Dipartimento Politiche dell’Ambiente “nelle persone del Dirigente Generale Ing. Bruno Gualtieri e del Dirigente di Settore Ing. Salvatore Epifanio per l’attenzione sempre maggiore posta ai problemi ambientali di interesse istituzionale degli Enti firmatari l’accordo e per l’importante delega, nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, concessa all’ARPACAL come soggetto attuatore della Rete Regionale della Qualità dell’Aria”.