Crotone, incontro tra il Comune e i ragazzi del Gruppo Agesci 9°
Un incontro molto serrato e costruttivo quello che si è tenuto nella tarda serata di ieri nella Sala Consiliare tra due amministrazioni: quella comunale di Crotone rappresentata dalla vice sindaco Anna Curatola e quella del Gruppo Scout Agesci Crotone 9° della Parrocchia Maria Madre della Chiesa rappresentata dalla “baby sindaco” Diletta.
I ragazzi del Gruppo Scout, che da tempo opera nel popolare quartiere di Tufolo – Farina, hanno, nel corso dello scorso anno, costituito un proprio Consiglio Comunale, svolto regolari elezioni eleggendo un proprio sindaco che ha composto una agguerrita e motivata squadra di assessori.
L’incontro con il vice sindaco Curatola è stata l’occasione per gli scout di presentare il proprio programma amministrativo.
I ragazzi erano accompagnati dai Capi Scout, tra cui Giuseppe Covello che ha fortemente voluto l’incontro con le istituzioni (“questi ragazzi vogliono sentirsi parte integrante di quella meravigliosa macchina chiamata Crotone”). e da tanti genitori.
Ad accoglierli nella casa comunale il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che ha voluto accanto a se la baby sindaco Diletta, debitamente in fascia tricolore, che ha illustrato il proprio programma amministrativo.
“Noi ci siamo, siamo pronti e lo dimostra essere qui oggi non a chiedere la luna, non a porsi con atteggiamenti presuntuosi o di apatia, ma pronti a lavorare per collaborare. Ci sentiamo ingranaggi del motore di questa città ed offrire il nostro piccolo contributo a tutta la comunità” ha detto a nome dei suoi compagni Diletta coadiuvata dal suo vice Daniele.
“Il fatto che siate qui oggi è la dimostrazione che l’amministrazione comunale è aperta al dialogo con tutti i cittadini, soprattutto con voi giovani. In questi anni sono stati migliaia i ragazzi che si sono seduti nei banchi del Consiglio Comunale proprio perché crediamo in questo rapporto diretto con i più giovani” ha detto la vice sindaco Curatola.
Le due “amministrazioni” si sono dette pronte alla collaborazione. Già nei prossimi giorni i ragazzi sottoporranno all’amministrazione Comunale una serie di temi soprattutto legati al quartiere dove operano per trovare insieme soluzioni tese alla migliore vivibilità del quartiere stesso.