L’associazione Persevera lancia il suo progetto rivolto agli adolescenti
Domani, giovedì 20 febbraio, a partire dalle ore 9, presso l'Auditorium del Seminario San Pio X di Catanzaro, l'associazione Persevera incontrerà gli studenti delle scuole superiori della città per un importante convegno dedicato alle conseguenze legate all'uso e abuso di alcol, droga e tabacco. “Indipendente dalle dipendenze” è il titolo dell'incontro che si rivolge principalmente agli adolescenti ed al quale hanno aderito molti istituti scolastici del capoluogo calabrese.
Nella società attuale un numero sempre maggiore di minorenni fa uso di sostanze stupefacenti e di alcool. Le cause? I veloci cambiamenti psico-fisici dei ragazzi, l'attuale crisi della famiglia, la mancanza di sani modelli di riferimento, la fragilità e la solitudine in cui spesso si ritrovano i giovani. E' necessario, quindi, attivare specifici percorsi di apprendimento e informazione e opportuni programmi di prevenzione.
Obiettivo dell'incontro sarà quello di far riflettere i giovani sull'autentico valore della vita, dando loro una corretta informazione sulle varie sostanze diffuse nei luoghi abituali di ritrovo e sugli effetti e le conseguenze legati alla loro assunzione, ascoltando e analizzando storie ed esperienze significative ed esprimendo considerazioni e valutazioni.
L'incontro sarà aperto da Caterina Scarciglia, presidente dell'associazione Persevera. Sarà presente il vice-presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Antonio Mauri, e l'assessore alle Politiche Sociali del comune di Catanzaro, Caterina Salerno. Il convegno sarà caratterizzato dalla presenza di relatori che apporteranno il proprio prezioso contributo alla discussione: Bernardo Grande e Franco Montesano, rispettivamente direttori del Ser.T di Catanzaro e Soverato; Luigi Ricci, funzionario dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro; Teresa Procopio, esperta in fisiopatologia della riproduzione ed andrologia.
L’Associazione Persevera, costituita nel 2013, nasce con l’obiettivo principale di affrontare e approfondire sul territorio tematiche di tipo sociale e culturale. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche adolescenziali e giovanili. Persevera, avvalendosi di figure professionali operanti in diversi ambiti (dalla psicologia alla medicina, dalla mediazione familiare alla sociologia), accoglie, valuta e realizza iniziative che possono avere valenza per lo sviluppo di percorsi di crescita sociale e lavorativa.