Crotone, i “numeri” del Museo Civico e della Biblioteca: quando la presenza si sposa con l’efficienza

Crotone Attualità

Sono numeri significativi quelli che l’Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata presenta rispetto alle presenze registrate nel 2013 al Museo Civico posto nel Castello Carlo V che danno contezza, se rapportati ai dati del 2012, dell’attività messa in campo dall’assessorato.

Nel 2013 i visitatori del Museo Civico sono stati 7.345 rispetto ai 6.179 registrati nel 2012 con un picco nel mese di agosto di 2.475 presenze favorito dalla istituzione dell’Infopoint, il servizio di informazione promozione turistica voluto dall’assessore alla Cultura e Turismo, che ha consentito in pratica di raddoppiare i visitatori nello stesso periodo dell’anno

Visitatori che hanno potuto constatare visivamente il nuovo allestimento che l’assessorato ha predisposto in uno dei luoghi più incantevoli della città.

In totale sono state nel 2013 oltre 19.000 le presenze registrate tra l’accesso al Museo Civico, la Biblioteca, la Mediateca, l’Archivio Storico comprese quelle di gruppi di associazioni culturali e scuole rispetto alle 17.000 del 2012.

Nel dettaglio, se si raffronta il dato delle visite guidate (relative ad associazioni culturali e scuole), si registra un incremento di 1.632 visitatori nel 2013 rispetto all’anno precedente.

Così come per le consultazioni librarie in biblioteca si passa dalle 245 del 2012 alle 1.059 del 2013 mentre resta sostanzialmente inalterato tra i due anni il numero delle presenze che si assesta intorno alle 6.800 visite, “a conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, della qualità del servizio e della disponibilità del personale che quotidianamente accoglie con professionalità tutti i fruitori della biblioteca” precisa l’assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata.

“In genere i numeri sono tendenzialmente freddi. In questo caso abbinandoli alla cultura ed al turismo rivelano particolari che si nascondono dietro ai numeri stessi come il lavoro che si mette in campo per valorizzare i beni culturali della nostra città” prosegue l’assessore Giungata.

“Dal punto di vista turistico siamo soddisfatti dell’incremento che si è registrato rispetto alla visite al Castello Carlo V ed al Museo Civico in particolare, che rivela l’utilità di strumenti di promozione e di informazione come l’infopoint che abbiamo istituito nel corso della scorsa estate e che ci ha consentito di far conoscere la bellezza di questi luoghi anche oltre confine, avendo ad esempio registrato presenze dalla Francia, dalla Spagna e dall’Olanda nel corso di mesi estivi” prosegue l’assessore Giungata.

“Per quanto riguarda la biblioteca sono ancora numeri interessanti che intendiamo potenziare nel momento in cui sarà disponibile il nuovo polo bibliotecario che consentire una maggiore fruibilità: penso alle scuole, ai soggetti diversamente abili che sono impossibilitati a recarsi negli attuali locali della biblioteca, ai tanti cittadini che avranno modo di consultare, con una migliore soluzione logistica, l’ampio patrimonio librario che il Comune mette loro a disposizione.

Spesso le biblioteche e i musei civici appaiono servizi scontati in ogni comune, ma non è sempre così, come non è altrettanto scontato che la presenza coincida con l’efficienza. Grazie ad un lavoro silenzioso ma attento e costante il Comune di Crotone ha dimostrato che questi servizi, che oggi sono parte essenziale delle istituzioni crotonesi, non solo aiutano la cultura in città ma agevolano un percorso di riscatto sociale del quale tutti abbiamo il dovere di sentirci parte integrante” conclude l’assessore alla Cultura e Turismo.