Verdi Calabria. Elisa Romano e Aurelio Morrone eletti segretari regionali:
Parte da Sibari la nuova fase di rinnovamento dei vertici del partito ecologista dei Verdi Calabria. Giovedì 20 febbraio si è tenuto il congresso regionale in cui sono stati eletti i due nuovi segretari regionali, Elisa Romano ed Aurelio Morrone, ed è stato rinnovato l’intero consiglio direttivo regionale.
Dopo circa 5 anni di commissariamento arriva una svolta giovane ed attenta alle problematiche ambientali che attanagliano la Calabria. Con la nomina del doppio segretario, un uomo ed una donna, i Verdi vogliono riconfermarsi un partito all’avanguardia ed aperto al confronto. “Un partito – affermano - che non discrimina e che dà a tutti la possibilità di esprimersi per cooperare insieme verso un fine comune: la tutela dell’ambiente e di conseguenza la tutela della salute dei calabresi”.
Oltre ai segretari è stato rinnovato l’intero consiglio direttivo regionale con giovani professionisti impegnati nel sociale e nella difesa dell’ecosistema, tra questi: Immacolata Federico, Alfonso Cetera e Gaetano Donato.
“La svolta, la voglia di crescere, di lottare e di fare opinione su tutto il territorio calabrese – sostengono i Verdi - traspare a pieno dall’intervento del neo segretario Elisa Romano, già commissario dei Verdi e membro del consiglio federale nazionale, che seppur giovanissima ha maturato la sua esperienza con i Verdi Rossano in cui da anni svolge un ‘tirocinio politico’ che continuerà con passione ed attenzione anche a fronte della nuova nomina regionale”.
Elisa Romano, ringraziando i soci per il delicato incarico ricevuto ha affermato: “Da oggi, dopo la fase di commissariamento, parte una nuova stagione per il nostro partito basata su una programmazione audace ed innovativa, attenta a tutte le problematiche ambientali e non solo. I Verdi infatti sono attenti a tutte le vertenze territoriali, dal lavoro ai trasporti, giustizia, sanità, sociale e la tematica del consumo dei suolo sono sempre all’ordine del giorno del nostro partito.” Continua il neo segretario: “Propongo che la conferenza regionale sull’ambiente, che si terrà il prossimo 27 febbraio a Cosenza, diventi un tavolo permanente su cui dibattere delle problematiche ambientali e soprattutto delle azioni da intraprendere per provare a dare tempestivamente risposta alle stesse. Noi ci auguriamo che possa partire una nuova fase politico programmatica per i Verdi Calabria. Con l’apporto della “saggezza” e delle esperienze che ognuno di noi militanti dei Verdi ha maturato. “Resistere” non è solo il titolo della mozione che abbiamo presentato ma è la volontà che tutti abbiamo di continuare a sostenere il nostro partito ed i nostri principi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Immacolata Federico, nuovo membro del direttivo regionale che dichiara: “Resistere, Credere e Lottare. Queste le parole che devono caratterizzare il congresso affinchè si possa puntare ad una rinascita nel nostro territorio. Per poter lasciare qualcosa ai nostri figli e dare speranza a quei giovani senza futuro che ormai non credono più in una politica pulita, ricordando loro che il nostro ambiente E la nostra terrà sono tutto ciò che abbiamo ed in essa dobbiamo investire”
Si profila dunque una nuova fase di fermentazione e di rinnovamento complessivo dei Verdi Calabria, a breve infatti partiranno i congressi provinciali mentre il 27 febbraio a Cosenza, presso il palazzo della Provincia, appuntamento con la Conferenza Regionale Ambiente. Un evento importante, creato dai Verdi Calabria, che coinvolgerà attivamente l’anima ambientalista di tante altre associazioni di categoria, del mondo universitario al fine di fare un punto sulla situazione ambientale calabrese. Il dibattito valuterà l’impatto delle emergenze ambientali della regione sulla vita e sulla salute dei cittadini.