Regione. Doppia preferenza di genere, Albano (Fi): triste rinviare un confronto importante
«E' triste vedere occasioni di confronto così importanti puntualmente rinviate o annullate per mancanza del numero legale. Non è così che si cambia la Calabria, che si dà una risposta ai cittadini, che si difende il diritto delle donne ad una rappresentanza in consiglio»
Ad affermarlo è Gabriella Albano, vicecapogruppo di Forza Italia al Consiglio Regionale. Commentando lo slittamento della seduta della Prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali, riforme e decentramento” prevista per oggi, il consigliere regionale ha puntato il dito contro i ritardi che stanno minando il naturale iter delle proposte relative alla doppia preferenza di genere.
«Non facendo parte della commissione, questa mattina mi sono recata a Reggio Calabria da semplice consigliere regionale interessata a difendere il diritto delle donne ad una rappresentanza nell'assise politica più importante della regione. Con estremo rammarico sono venuta a conoscenza della mancanza del numero legale, ostacolo che ha impedito lo svolgimento dell'assemblea facendo slittare l'audizione di associazioni di categoria e parti sociali. Un comportamento poco rispettoso - ha affermato il consigliere di Forza Italia - che non tiene conto degli sforzi fatti fino ad ora per dare spazio e peso alla voce delle donne in politica. Continueremo nella nostra battaglia - ha concluso la Albano - decisi ad abbattere quegli ostacoli che nel 2010 impedirono alle donne l'accesso al Consiglio Regionale della Calabria».