Credito: rafforzata collaborazione tra CC Mediocrati e Unionfidi Calabria
Si rafforza il rapporto di collaborazione tra il Credito Cooperativo Mediocrati ed Unionfidi Calabria. Presso la Direzione Generale dell’Istituto di Credito, i rispettivi presidenti Nicola Paldino e Renato Pastore, hanno sottoscritto la nuova convenzione che prevede nuovi strumenti operativi ed una procedura più snella. Il tutto per rispondere con maggiore efficacia, alle esigenze delle PMI del territorio in un momento di forte crisi nel quale, l’accesso al credito, è diventato non soltanto elemento fondamentale e centrale ma, anche, sempre più difficile per la gran parte delle imprese.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino per il quale: ”potere contare su un partner serio ed affidabile come Unionfidi Calabria, la cui capacità di valutare il rischio è improntata a standard estremamente affidabili e professionali oramai consolidati negli anni, rappresenta per noi un supporto molto importante che ci aiuterà a continuare nel sostegno alle imprese serie, in un periodo molto difficile”.
Da parte sua, il Presidente di Unionfidi Calabria, ha evidenziato come:”la firma di questa nuova convenzione con il Credito Cooperativo Mediocrati, da anni nostro partner primario ed espressione di primo piano del mondo del credito regionale i cui rappresentanti hanno sempre dimostrato una grande attenzione verso il nostro organismo, ci consente di ampliare l’offerta di servizi alle imprese associate, che invitiamo a rivolgersi a noi ed alla Banca con fiducia pur in un momento davvero complicato”.
Queste le novità più importanti della nuova convenzione: rilascio da parte di Unionfidi Calabria, della garanzia “a prima richiesta” che assicura, alla Banca, un maggiore contenimento del proprio rischio; iter istruttorio più snello; rilascio di garanzia a valere sul Fondo POR attribuito dalla Regione Calabria ad Unionfidi Calabria per favorire l’accesso al credito delle PMI su finanziamenti legati sia ad investimenti produttivi che alla gestione del circolante; possibilità di concedere garanzie a valere sul Fondo prevenzione usura, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente; tassi e condizioni particolarmente vantaggiose per le imprese.
La convenzione è già operativa per cui, le imprese interessate, possono rivolgersi agli sportelli della BCC Mediocrati ed alla sede di Unionfidi Calabria, per l’avvio delle richieste.