Agraria: domani seminario sul nuovo Psr Calabria 2014/2020

Reggio Calabria Attualità

Il Dipartimento regionale Agricoltura, guidato da Michele Trematerra, ha organizzato un ciclo di incontri, che si terranno in tutte le province calabresi, per confrontarsi con il mondo dell’imprenditoria, le associazioni di categoria ed i rappresentanti delle istituzioni locali, sui temi della nuova programmazione dei fondi comunitari destinati all’agricoltura calabrese.

“Un miliardo e 103 milioni di euro. Verso il nuovo Psr Calabria 2014/2020, scriviamolo insieme” è il titolo dei seminari “che rappresentano – ha spiegato Trematerra - il modo di scendere tra la gente per ascoltare i suggerimenti e le necessità del mondo agricolo calabrese, per poter procedere nella maniera più condivisa possibile, con la scrittura del Programma di sviluppo rurale del periodo 2014/2020”.

I fondi comunitari destinati alla Calabria, sono frutto dell’accordo raggiunto qualche settimana addietro nella riunione romana tra il Ministero delle politiche agricole e le Regioni sull’applicazione della Pac 2014-2020. La dotazione finanziaria del Programma di sviluppo rurale della Calabria, rispetto al 2007/2013, è stata implementata.

Nel dettaglio, nelle casse calabresi arriveranno 1.103.562.000 euro, che premiano la capacità amministrativa che la Regione ha dimostrato in questi anni nella gestione dei fondi comunitari nel settore dell’agricoltura. E che, non da ultimo, daranno certamente un valido supporto al comparto agricolo, uno dei pochi che ha dato segnali positivi in un momento di crisi generale.

All’incontro di domani venerdì 28 febbraio ore 10.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria interverranno, l'Assessore all'Agricoltura Michele Trematerra, il dirigente generale del Dipartimento agricoltura Giuseppe Zimbalatti, l’Autorità di gestione del Psr Calabria 2007/2013 Alessandro Zanfino, il commissario straordinario dell’organismo pagatore.