Stasi: via libera al bando oneri di servizio per i voli dell’aeroporto di Crotone

Crotone Infrastrutture

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - esprime soddisfazione per il via libera della Commissione Europea che aveva bloccato il bando oneri di servizio pubblico relativo ai voli su aeroporto di Crotone. Il bando é stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 57' anno - 27 febbraio europeo, con scadenza 60 giorni.

Le compagnie aeree interessate potranno partecipare al bando che riguarda le rotte Crotone - Milano Linate (1 volo giornaliero in andata e ritorno) e Crotone - Roma Fiumicino (1 volo giornaliero in andata e ritorno e 1 ulteriore volo in a/r nelle giornate di lunedì e venerdì). Il servizio dovrà essere effettuato con aeromobili non inferiori a 80 posti e con tariffe massime di 61 euro per il Crotone - Milano Linate e 51 euro per il Crotone - Roma Fiumicino, oltre IVA e tasse.

Il contratto con la compagnia vincitrice avrà durata biennale, con possibilità di proroga di almeno un anno, e dunque fino al 2017. Gli oneri di servizio pubblico diventeranno obbligatori dal 30 Giugno 2014, così come disposto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.414, del 20/11/2013.

“L’aeroporto di Crotone vive un momento particolare – ha dichiarato la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi - con tante difficoltà che con determinazione il Presidente Scopelliti e la sua Giunta ogni giorno continuano ad affrontare, ma anche sviluppando molteplici opportunità, convinti che si tratta di una infrastruttura di cui la Regione Calabria non può fare a meno.

La provincia di Crotone é collocata in un'area ultra periferica della Comunità Europea, poco servita dal punto di vista infrastrutturale e per lo più colpita da una misurabile crisi economica che la portano ad essere la Provincia più povera d'Italia. L'aeroporto Sant'Anna – ha aggiunto la Vicepresidente Stasi - garantisce la continuità territoriale considerato le carenze infrastrutturali relative al trasporto su gomma e ferrato che limitano, di fatto, l'accessibilità del territorio crotonese in tempi ragionevoli e competitivi.

A regime l'attivazione di rotte aeree da Crotone avranno un impatto positivo sullo sviluppo dell'economia locale e sul mantenimento di servizi essenziali garantendo un ruolo di primaria importanza sull'integrazione economica e sulla coesione sociale. Continuiamo ad andare avanti su una strada – ha concluso la Vicepresidente Stasi - che risulta essere ancora in salita ma che ormai lascia intravedere un risultato più che positivo, ed intanto, se il bando si concluderà nei tempi previsti, questa estate Crotone volerà”.