Aeroporto Sant’Anna: Camera Commercio riconsideri vendita quote
"In riferimento a quanto apparso sui quotidiani locali nei giorni scorsi, si ravvisa che la Camera di commercio nelle ultime settimane ha come argomento principale, la società Aeroporto S.Anna. Mentre l'ente camerale effettua queste attività, la società aeroportuale continua la sua operatività effettuando una programmazione decisamente straordinaria rispetto al passato tale da garantire stabilità e credibilità al territorio, tentando di recuperare un'immagine compromessa non certo per responsabilità' delle istituzioni territoriali, bensì legate alla rappresentanza della camera di commercio. - È quanto si legge in un comunicato stampa dell’Aeroporto Sant’Anna a firma di Antonella Stasi Vice Presidente Regione Calabria, Peppino Vallone Sindaco di Crotone e Gianluca Bruno Rappresentante Provincia di Crotone - In qualità di espressione delle istituzioni del territorio, auspichiamo un maggiore senso di responsabilità di tutti con l'augurio che l'Ente Camerale possa rivedere l'approccio ai programmi societari con un profilo alto e nello spiriti di servizio. La Camera di Commercio è la casa delle imprese locali ed in quanto tali sicuramente vorranno condividere un programma di salvaguardia di questa importante infrastruttura non soltanto con la semplice immissione della quota societaria bensì, con un piano di sviluppo che già tutte le istituzioni del territorio, a prescindere dai colori politici, hanno condiviso. Saremmo ben lieti di condividere detti programmi anche con i nuovi rappresentanti delegati.
Sarebbe stato auspicabile che la scelta della figura designata a Presidente della società Sant'Anna Srl prima di esser comunicata alla stampa fosse stata partecipata alle istituzioni locali che in prima persona hanno deciso di esser presenti nel consiglio di amministrazione dell'aeroporto. Quella sarebbe stata la sede opportuna per poter condividere, prima che con la stampa, le informazioni necessarie relative ai programmi nonché a tutto quello che concerne la difficile condizione della attuale gestione. I nuovi consiglieri delegati già nel loro primo insediamento potranno, con grande trasparenza, prendere atto della documentazione utile al loro mandato, ma solo rispetto a quanto dovuto e previsto dalla legge, alla pari degli altri soci della medesima società e verificare che le uniche irregolarità presenti afferiscono a fatti che la Camera di Commercio ben conosce e che sono ben note alle cronache degli ultimi tre mesi. L'attuale lavoro portato avanti con immenso sacrificio e spirito di dedizione al territorio ha finora prodotto risultati impensabili fino a 18 mesi fa, basti pensare alla crescita del numero di passeggeri pari al triplo del 2009. Dal mese di dicembre ad oggi, grazie alla sinergia istituzionale attuata, si sono siglati accordi con compagnie aeree che permetteranno di collegare Crotone con Roma, Milano, Monaco, Santorini, Mosca, Bologna, Verona. Ulteriori collegamenti saranno annunciati nel prossimo mese, frutto sicuramente del lavoro costante e condiviso dalle istituzioni presenti su questa provincia a tutti i livelli. C'e la ferma volontà di tagliare il traguardo dei 250.000 passeggeri nel 2012 e continuando il percorso intrapreso di un'attenta gestione, raggiungere il pareggio di bilancio entro fine anno.
Sarebbe importante - concludono Stasi,Vallone e Bruno - se la Camera di Commercio, in qualità di rappresentante del mondo delle imprese, potesse riconsiderare la vendita delle quote in virtù di una possibile occasione di sviluppo che per l'anno in corso e' realisticamente concreta, considerando gli ingenti investimenti pubblici messi in campo".