Vini di Calabria, un libro di Rosario Branda presenta 114 prelibatezze del territorio
Presentato presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza il volume “Vini di Calabria. Storie (minime) di uomini, donne, luoghi e uve” di Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza e del Consorzio Assapori, Accademico della Cucina Italiana, appassionato di enogastronomia. Edito da Rubbettino, il volume si svolge attraverso un racconto originale della Calabria fatto intorno al vino, ai vignaioli, all’evoluzione dell’enologia, al rapporto stretto tra produttori e territorio. Una storia frutto di tante storie che si intrecciano in maniera naturale nelle pagine che presentano ben 114 diversi vini di Calabria.
Alla presentazione del volume, in un salone stracolmo di tanti partecipanti, sono intervenuti, oltre all’autore, l’Editore Florindo Rubbettino, il Direttore de Il Quotidiano della Calabria Matteo Cosenza, l’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio. Ha moderato il giornalista Francesco Dinapoli.
«E’ un volume che non può mancare in biblioteca Vini di Calabria di Sarino Branda – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio – perché non solo racconta il patrimonio rappresentato dai nostri vini di Calabria, la qualità espressa, le caratteristiche proprie, ma introduce in un mondo affascinante, complesso, in cui più elementi si intrecciano».
La Provincia di Cosenza, impegnata nella valorizzazione del settore della produzione del vino, al punto tale da aver istituito l’Enoteca regionale della Provincia di Cosenza, che ospita la produzione enologica di tutta la regione «ha individuato nel volume di Sarino Branda – ha concluso il Presidente Oliverio - uno strumento utile per la promozione del comparto. Tra le pubblicazioni già esistenti, infatti, mancava una che desse una visione d’assieme della produzione vitivinicola regionale».
«Mi piace definirlo una storia fatta di tante storie – ha esordito l’Autore di Vini di Calabria Rosario Branda - da cui emerge una Calabria positiva. Poche cose sanno identificarsi in un territorio come il vino». Il volume presentato ha ispirato il Maestro cosentino di fama internazionale, Pierluigi Morimanno, a realizzare l’opera in vetro, scolpita a mano con punte di diamante, dal titolo Autòchton, che è stata consegnata dal fratello dell’artista, Enrico, ad inizio incontro. La serata è seguita con un brindisi con i vini di molte delle 52 cantine calabresi raccontate nel libro, serviti dai Sommelier dell’AIS e con la degustazione di prelibatezze preparate con cura dagli chef del Consorzio della ristorazione calabrese Assapori.