Sanità, Asp: riconoscimento al dr. Gerardo Mancuso
Un importante riconoscimento è stato conferito al Dott. Gerardo Mancuso, invitato alla St. Georgès University di Londra per una lezione magistrale sul Management delle decisioni terapeutiche alla luce dei nuovi trattamenti anticoagulanti della fibrillazione atriale.
L’evento svoltosi in una cornice suggestiva, in un’aula prestigiosa dove hanno visto affermarsi figure di spicco della scienza mondiale, ha rappresentato un riconoscimento alle intuizioni della gestione del farmaco innovativo che ha visto il Dott. Gerardo Mancuso autore di un’elaborazione scientifica sul beneficio dei nuovi anticoagulanti rispetto agli investimenti da parte delle Aziende sanitarie.
La lezione che il Dott. Mancuso ha tenuto a Londra s’intitola "Sustainable innovation: for which patients?" e il modello che ha portato all’attenzione della prestigiosa platea riguarda l’efficacia di un trattamento condizionato ai costi sempre crescenti del farmaco.
Il Dott. Mancuso, attualmente Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, ha svolto la propria formazione professionale nell'università di Napoli e poi con il suo Maestro Prof. Mattioli nell'Università di Catanzaro. È Direttore di Struttura complessa di Medicina Interna al Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, autore di pubblicazioni scientifiche e di numerose citazioni.
Ha ricoperto nel corso della sua carriera innumerevoli cariche scientifiche nel campo della Medicina Interna ed è autore di modelli gestionali innovativi e d’avanguardia che lo hanno visto protagonista anche in tavoli tecnici nazionali.