Gioia Tauro, scoperte tre discariche abusive: grandi come due campi di calcio
I finanzieri di Reggio Calabria hanno individuato e sequestrato tre discariche abusive nella piana Gioia Tauro. L’operazione ha permesso di individuare tre distinte aree private, di una superficie complessiva di oltre un ettaro, pari a due campi di calcio, che erano state trasformate in vere e proprie discariche abusive a cielo aperto e localizzate tra i comuni di Gioia, Rosarno e San Ferdinando.
All’interno delle stesse, sono stati ritrovate rilevanti quantità di materiali particolarmente dannosi per la salute, tra i quali lastre di eternit, pneumatici, carcasse di autovetture e di elettrodomestici, oltre che inerti derivanti da attività di scavo e demolizione edile. Le aree sono state così sottoposte a sequestro ed i relativi responsabili, tre soggetti, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Palmi per violazioni alla normativa ambientale.
L’operazione delle Fiamma Gialle si inserisce nell’ambito della più generale intensificazione delle attività investigative volte al contrasto dei fenomeni illeciti in materia ambientale nella provincia e disposta dal Comando Provinciale di Reggio Calabria.