Stagione Teatrale di Diamante: domani protagonista Martufello
Sarà Martufello, un personaggio molto amato dal pubblico televisivo e teatrale il protagonista del prossimo evento della Stagione Teatrale 2014 di Diamante. L’appuntamento è per giovedì alle 21,00 al Cine Teatro Vittoria di Diamante.
La Stagione teatrale, lo ricordiamo vede il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Diamante, dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Franco Maiolino ed è curata dall’associazione culturale “Teatro & Dintorni” da anni impegnata nella produzione di spettacoli ed allestimenti teatrali, coadiuvata egregiamente dall’associazione “Il Grillo Parlante".
Unico nel suo genere, attore genuino e geniale. Martufello, per l´anagrafe Fabrizio Maturani, da anni riesce a dare ai personaggi da lui interpretati una verve comica straordinaria. Lo conosciamo come attore comico, ma se dovesse spiegarci chi è, direbbe: “Un uomo semplice, sincero, generoso”.
Con 28 anni di Bagaglino, diretto dal maestro Pingitore, è stato inoltre al fianco di Leo Gullotta, Pippo Franco e del grande artista Oreste Lionello. Due ore di risate…È lo spettacolo della maturità di un’artista, che ha ottenuto il successo della grande platea televisiva e la simpatia di tutte le piazze e i teatri d’Italia, con la sua maniera semplice e diretta, da amico che racconta storie piacevoli, che fanno ridere e divertono.
Oggi, però, Martufello fa un passo avanti. I testi che affronta e propone, sono si sempre leggeri e divertenti, ma hanno anche la sostanza per essere brillanti testimonianze del tempo, del costume e anche del malcostume, di questa nostra epoca. Senza con ciò voler certo diventare “intellettuale”, ma restando sempre “uno di noi”, che non le manda a dire ma le dice tutte senza peli sulla lingua.
La malasanità, la malaeconomia, la malapolitica, ma anche i malfattori di ogni risma e colore, dai tanti “sòla” che ci circondano, e poi le manie, i tic, costituiscono la materia su cui si esercita la buffoneria senza briglie di Martufello. Il regista di “Niente di complicato”, come detto è Pier Francesco Pingitore detto Ninnì.
Pingitore nel 1965 insieme a Mario Castellacci ha dato vita alla compagnia del Bagaglino, firmando da questa data testi e regia di migliaia di spettacoli di cabaret televisivo, ai quali hanno partecipato nomi importanti dello spettacolo italiano, tra cui Pippo Franco, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Pino Caruso, Gianfranco D'Angelo, Leo Gullotta, Pamela Prati, Gabriella Ferri, Laura Troschel, Maria Grazia Buccella, Martufello, Sonia Grey, Bombolo, Valeria Marini, Carlo Frisi e Battaglia e Miseferi. Dal 1997 realizza anche alcuni film tv.