Unical, il 6 marzo seminario sulla continuità operativa nelle amministrazioni pubbliche
Presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Unical, giovedì 6 marzo, dalle 14,30 alle 19,30, si svolgerà il Seminario integrativo “La continuità operativa nelle amministrazioni pubbliche e i Piani di disaster recovery: casi ed esperienze a confronto”.
L’iniziativa si svolge ad integrazione del Corso di Alta Formazione in “Comunicazione pubblica ed e-governement” (è iniziato il 16 gennaio e si chiuderà con la prova finale in data 13 marzo) e vedrà la partecipazione di alcuni corsisti delle attività di alta formazione della Scuola (in particolare del Master in ‘Management delle amministrazioni pubbliche’.
I Responsabili scientifici del Corso (Proff. Niger e Nocito) coordineranno gli interventi programmati sul tema. Dopo i saluti del Direttore, prof. Silvio Gambino, saranno esposte le esperienze operative attualmente in corso nell’Arcea della Regione Calabria; in particolare interverranno l’Ing. Giuseppe Arcidiacono, l’ Avv. Domenico Costarella e l’Ing. Franco Felice Tavolaro, che relazioneranno su “Il Piano di disaster recovery e la continuità operativa nell’Arcea: gli aspetti tecnologici giuridici, le piattaforme di cooperazione tra amministrazioni pubbliche e l’Audit”.
Seguirà l’intervento del Dott. Antonio Guzzo, funzionario del Comune di Praja a Mare, che esporrà il caso di un Comune che sta operando da tempo in tale ambito. Nel suo intervento, sul tema: “La continuità operativa e il Piano di disaster recovery nei Comuni”, i temi della sicurezza saranno accostati agli strumenti di e-government che al momento non tutti i comuni italiani stanno correttamente adottando ed implementando nei campi e nelle funzioni di loro competenza (es. anagrafe, territorio, reti, tributi, bilanci).
Le esperienze della continuità operativa nell’Unical, anche alla luce del processo di riorganizzazione in atto in attuazione della legge Gelmini, sarà invece l’oggetto dell’intervento del Prof. Sergio Flesca, del Dipartimento Dimes-Unical, che relazionerà su “Il Piano di disaster recovery e la continuità operativa nell’Unical”.
Svolti gli interventi programmati è previsto un dibattito che consentirà di approfondire le riflessioni emerse durante il Seminario.