Nasce “L’altra Europa con Tsipras” comitato Vibo Valentia
“L’Europa è a un bivio, i suoi cittadini devono riprendersela”. Le elezioni europee del 25 di Maggio sono sempre più vicine e mai, come in questo momento, la situazione “continentale” è stata così burrascosa e asservita alle lobby politico-finanziarie che, in questi anni, hanno distrutto l’autonomia dei singoli governi, democraticamente eletti, per asservirli alle politiche di austerity imposte dalla “Troika” che, senz’alcuna legittimazione popolare, ha imposto scelte finanziarie e politiche ai governi europei, disinteressandosi dei bisogni reali delle popolazioni”.
E’ quanto scrive Francesco Colelli, referente provinciale lista “L’altra Europa con Tsipras”. “È nostra convinzione – continua la nota - che la crisi non sia solo economica e finanziaria, ma essenzialmente politica e sociale.
L’Euro non resisterà, se non diventa la moneta di un governo democratico sovranazionale e di politiche non calate dall'alto, ma discusse a approvate dalle donne e dagli uomini europei.
Per questo facciamo nostre le proposte di Alexis Tsipras, leader del partito unitario greco Syriza, e nelle prossime elezioni europee lo indichiamo come nostro candidato alla presidenza della Commissione per creare “un’Europa al servizio dei cittadini, invece che un’Europa ostaggio della paura della disoccupazione, della vecchiaia e della povertà. Un'Europa dei diritti, anziché un'Europa che penalizza i poveri, a beneficio dei soliti privilegiati, e al servizio degli interessi delle banche”.
Una lista che, in Italia, nasce dall’incontro di numerosi partiti, associazioni, movimenti e gode dell’appoggio di importanti personaggi della cultura italiana.
Le tre priorità politiche della nostra lista sono: Porre fine all’austerità e alla crisi; Avviare la trasformazione ecologica della produzione; Riformare le politiche europee dell’immigrazione.
il tutto attraverso basi politiche, fortemente votate all’Europa dei popoli e non delle oligarchie, atte a favorire la cerescita del lavoro (27 milioni di disoccupati in tutta europa) e la cessazione del fiscal compact, che attualmente impone il pareggio di bilancio anche ai paesi in gravi difficoltà economiche, e che deve invece consentire gli investimenti pubblici per risanare l’economia e uscire dalla crisi.
Anche la nostra provincia ha bisogno di diventare parte attiva di questa opera di rinnovamento ed è quindi importante che tutte le forze sane di questo territorio (singoli cittadini, associazioni, partiti), che credono in un’Europa diversa di quella che è stata sino ad oggi, si organizzino per portare avanti questo ambizioso progetto popolare.
A tal proposito è convocato per giovedì 6 Marzo alle ore 18.30, nella sede della cgil Vibo Valentia, un incontro aperto a tutti i cittadini vibonesi che vogliono supportare questa idea, al fine di strutturare il comitato territoriale che dovrà gestire la raccolta firme e la, successiva, campagna elettorale. C’è bisogno dell’impegno di tutti per il cambiamento”.