Crotone: Leggere per ballare. La cultura sposa la solidarietà
La cultura sposa la solidarietà con il progetto Leggere per ballare che è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Alla presentazione sono intervenuti l'assessore alla cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata, l'assessore, il presidente dell'associazione "Progetto SuDanza" Domenico Crea e Lidia Baucknet della Cooperativa Kroton Community e la presidente della Federazione Nazionale Scuole di Danza Rosanna Pasi.
Un evento che si rinnova in quanto anche quest’anno l’associazione PsD Progetto SuDanza persegue seguendo un percorso nazionale avviato dalla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza –FNASD- anche in Calabria e, nello specifico nella città di Crotone, la “mission” di FNASD che, introduce fra le scuole di danza il concetto del lavoro in rete.
Rete tra luoghi (scuole di danza, scuole istituzionali e teatro) e attività ( materie curriculari, musica e danza) della formazione di tanti giovani e giovanissimi.
Quest’anno l’associazione propone il progetto “leggere per…ballare” oggetto di un protocollo d’intesa col M.I.U.R., con Agiscuola e col patrocinio dei Ministeri della Gioventù e delle Pari Opportunità.
Leggere per ballare è uno spettacolo di danza, ispirato sempre ad un testo letterario o poetico, e, nello specifico per Crotone sarà proposto “Alice nel paese delle Meraviglie” di Charles Lutwidge Dodgson, realizzato dalle scuole di danza crotonesi inserito nella programmazione del teatro ragazzi.
La realizzazione del progetto/spettacolo è affidata ad un gruppo di lavoro di professionisti che ri-leggono il testo cercando di coniugare le esigenze artistiche espressive di ciascuno .
L’Amministrazione Comunale ha con grande interesse aderito al progetto in considerazione della valenza culturale e sociale, nonché per il coinvolgimento dei giovani nel mondo della danza e del teatro oltreché quello con le scuole cittadine. Della rappresentazione sono previsti due spettacoli che si terranno il prossimo 11 e 12 marzo al teatro Apollo di mattina destinati ai ragazzi e una serata di gala la sera dell’11 marzo.
L’incasso sarà devoluto alla Cooperativa Kroton Community per lo start up del progetto emporio solidale.
“Riteniamo leggere per ballare un progetto molto valido perché stimola i ragazzi alla lettura. Ed è un progetto singolare perché consente attraverso la rappresentazione teatrale di approfondire il testo stesso oltre l’ultima pagina” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Antonella Giungata.