Crotone, svolto il IV congresso provinciale del Silp per la CGIL
Il 4 marzo presso la Camera del lavoro di Crotone si è svolto il IV congresso provinciale del Silp per la CGIL di Crotone. Hanno partecipato ai lavori, fra gli altri, il segretario generale della Cgil di Crotone Raffaele Falbo e il segretario regionale del Silp per la Cgil Francesco Suraci. All’unanimità è stato rieletto segretario, Serafino Scalise e, componenti della segreteria Chimenti Otello, quale segretario amministrativo, Ruggieri Simone segretario organizzativo, Garzone Domenico ,Cannatà Francesco e La Neve Cataldo componenti.
“E’ un momento difficile - ha dichiarato il neo segretario dopo la sua rielezione- , sia riguardo il contesto generale del paese e di questa provincia, sia per la condizione attuale dell’organizzazione, impegnata in un processo di trasformazione per renderla sempre più confederale e vicina alle istanze dei lavoratori di polizia. Per quanto riguarda il territorio, occorre mantenere alta l’attenzione sui fenomeni criminali, la pesantissima crisi che attanaglia il Crotonese, sta flagellando il tessuto sociale e quello economico, agevolando la criminalità.
Per quanto invece attiene ai problemi dei lavoratori di Polizia - ha concluso- , occorre mettere al centro le problematiche degli stessi lavoratori, da troppi anni senza un contratto e costretti a lavorare privi delle risorse necessarie e quindi degli strumenti adeguati a garantire la loro sicurezza ed un migliore servizio. La mancanza di turnover, la paventata chiusura di numerosi uffici di Polizia (a Crotone sembra debba chiudere la sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polfer e la Squadra Nautica) ed il conseguente innalzamento dell’età media dei poliziotti rende indispensabile trovare nuove tutele e metodi di impiego che tengano conto di questi gravissimi problemi.”
I lavori sono stati chiusi dal segretario generale della Cgil di Crotone Raffaele Falbo, il quale ha rilanciato la vicinanza della Cgil tutta e sua personale alle tematiche dei diritti dei poliziotti.