“40° RomaOstia”: bella prova dei podisti crotonesi
Bravissimi. Si sono fatti sicuramente rispettare gli atleti di Crotone e provincia presenti anche quest’anno alla mezza maratona più famosa d’Italia, la “ROMAOSTIA” che quest’anno è arrivata alla sua 40° edizione.
La gara podistica, di indiscusso interesse internazionale, si è svolta domenica 2 marzo in Roma, partendo dal Palalottomatica (zona EUR) per arrivare, dopo ben 21.097 metri, presso il lungomare di Ostia lido. Grande prova per i nostri podisti, nonostante le difficoltà del percorso non facile, il clima non proprio piacevole ed i quasi 14.000 partecipanti!
Bella vetrina e motivo di vanto per la nostra provincia, che si è fatta apprezzare grazie alle prestazioni dei nostri bravissimi podisti: in primis il petilino Giuseppe Rizzuti tesserato con i Vigili del Fuoco, che ha chiuso la gara in un ottimo tempo 1:18:31, facendo ben sperare nel prossimo futuro; seguono i due corridori pitagorici tesserati con la società bruzia (A.S.D. K42 Cosenza) e seguiti tecnicamente da Giovambattista Audia: Antonio “Denny” Carvelli, reduce dalla Verona Half Marathon, dove aveva fatto registrare il suo Personal Best con 1h21’32”, durato giusto il tempo di due settimane, perché sulla Cristoforo Colombo, ha letteralmente polverizzato quel tempo, riducendolo a 1h20’54”, un vero Record Personale che gli fa prendere respiro e sicurezza per affrontare la 20°Maratona di Roma del 23 marzo alla quale non vuole assolutamente mancare pur sapendo di non essersi preparato per affrontare al meglio la lunga distanza (42,195mt); Alfredo Argirò reduce da un lungo periodo di stop, dovuto a una forma fisica non perfetta, ha affrontato la sua prima prestazione annuale in sordina e senza grosse aspettative che comunque lo portano a un tempo di tutto rispetto con un Personale di 1h31’14”.
Ecco invece i risultati del gruppo crotonese della “Atletica Runners 2012”, l’associazione guidata da Pino Talarico in qualità di presidente nonché dal tecnico federale Scipione Pacenza, che si sta facendo apprezzare in città per costanza ed impegno, anche grazie al proprio gruppo giovanile che sta riscuotendo già larghi consensi nei primi mesi dell’anno :
Raffaele Liotine (1:23:57), veterano atleta crotonese, riesce a abbattere di qualche secondo il già apprezzabile primato personale e si prepara ad affrontare al meglio la imminente Maratona di Roma, in programma il 23 marzo prossimo; Adriano Pirillo, in gran forma, ferma il crono a 1:26:40, facendo registrare il suo nuovo “Personal Best” che aveva ottenuto in dicembre alla mezza maratona di Pisa; il petilino Piero Rizzuti, nonostante un problema alla gamba destra, riesce a concludere brillantemente in 1:27:53, ottenendo così il suo nuovo primato.
Meritano un elogio particolare Giovanni Scalise, categoria M50 (1:28:31), il crotonese Carmine Talarico, categoria M45 (1:33:05), Carmine Ventura, categoria M50, (1:36:50), che chiudono brillantemente la loro prima mezza maratona.
Ancora, Luigi De Biase, che migliora il suo primato portandolo a (1:38:04), così come il pitagorico Valter Contarino che chiude in un rispettabile 1:47:23.
Dulcis in fundo, il grande Domenico Maiolo, categoria M55, che chiude in 2:00:47, migliorando anche lui il suo primato sulla distanza. Un ringraziamento particolare va allo sponsor Milon Tours, che ha reso possibile questa straordinaria trasferta nella capitale.
Un plauso va infine ai corridori della Cirò Marina che Corre, Salvatore Vitale, Luigi Capitò, Francesco Licastri e Pino de Grazia, anche loro presenti e con buoni risultati.
Complimenti quindi ai nostri amici podisti che portano avanti con dignità i colori della nostra terra, facendosi apprezzare per impegno e risultati in questa bella disciplina che sta facendo registrare sempre più consensi.