Presentato in Calabria “Poste: lo sapevi che…?”
Una vera e propria guida ai servizi e ai prodotti postali spiegati in modo semplice e chiaro per rispondere ai quesiti che solitamente si pone un cliente di Poste Italiane.
E’ questa la finalità con cui Poste italiane e le Associazioni dei Consumatori hanno realizzato “Poste: lo sapevi che…?”, un opuscolo informativo destinato ai cittadini per fornire indicazioni e notizie utili in grado di orientare l’utente verso la scelta della soluzione più semplice in materia postale.
Il vademecum, stampato in 1,4 milioni di copie e distribuito gratuitamente negli uffici postali di tutto il territorio nazionale, è stato presentato oggi ai Media e ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori calabresi, presso le Poste centrali di Cosenza, dal direttore della Filiale Antonio Taglialatela e dalla responsabile Qualità Recapito Campania e Calabria, Gabriella De Florio.
Il libretto raccoglie le domande più ricorrenti e fornisce le relative risposte: da come spedire un pacco all’estero, a come effettuare spedizioni da casa o dall’ufficio via internet, o come fare se si desidera ricevere la corrispondenza solamente in alcuni giorni prestabiliti, o come riceverla ad un nuovo indirizzo. E’ possibile infatti trovare tutte le informazioni utili sui servizi personalizzati di consegna della corrispondenza, in grado di soddisfare le esigenza della clientela rendendone più agevole il ritiro.
Ampio spazio è stato dedicato ai servizi della Pubblica Amministrazione che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini attraverso la rete di “Sportello Amico”, come la richiesta di rilascio dei certificati anagrafici, del permesso di soggiorno, visure catastali, o certificati per conto dell’INPS (cud, certificato di pensione, estratto conto contributivo,). Ma anche tutte le informazioni relative al pagamento dei tributi locali, come pagare una prenotazione sanitaria o richiedere un referto di laboratorio.
Una sezione del vademecum è infine dedicata alle Associazioni dei Consumatori, con una presentazione delle loro principali attività ed iniziative.
A rappresentare le Associazioni i responsabili regionali e provinciali di Acu, Adiconsum, Adoc, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, M.D.C., U.N.C.
“Poste: lo sapevi che…?”, è disponibile non solo presso gli sportelli postali ma anche nei principali uffici di recapito, ed è reperibile, in formato elettronico, al sito www.poste.it