Fondi Ue, Patriciello da Palmi: la nuova frontiera è il Mediterraneo
"Dobbiamo giocare d'anticipo e capire dove va l'Europa. Attraverso progetti seri e ben fatti possiamo intercettare una parte dei finanziamenti europei della programmazione 2014-2020.
- È, questo, quanto ha affermato l'eurodeputato di Forza Italia Aldo Patriciello, in occasione dell'incontro pubblico sui fondi Ue, oggi sabato 8 marzo nella sala consiliare del Comune di Palmi moderato da Gaetano Muscari, presidente del Consiglio -
L'Europa unita – continua Patriciello – si sta spostando verso il Mediterraneo. Non ci saranno più frontiere con i paesi rivieraschi. La Calabria deve essere parte integrante di questa nuova dinamica. Non sarà semplice, perché le economie dei paesi nordafricani sono in crescita e i loro prodotti, senza dazi, si immetteranno nel mercato in maniera dirompente. Però la sfida della Calabria è quella dell'agricoltura di qualità e della cultura da preservare e nutrire.
Non è un caso se siamo a Palmi, città colta e patrimonio dell'umanità grazie alla sua Varia. L'Unione europea finanzia cultura e formazione. Non ci sono solo ponti, strade e altre infrastrutture – precisa – nell'elenco delle cose meritevoli di essere finanziate. Le opportunità sono tante, anche per scuole e parrocchie. E non c'è ironia in quello che dico.
L’Europarlamentare di Forza Italia chiama in causa le piccole e medie imprese. Esistono molti fondi diretti – prosegue – per i piccoli commercianti e abbiamo messo in piedi un programma specifico per le aziende "protestate", che non possono accedere al credito. È giusto che gli imprenditori che hanno problemi siano aiutati. E quando parlo di imprenditori, mi riferisco a tutti, senza distinzioni legate al colore politico. Rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo – chiosa – affinché una parte dei 72 miliardi di euro del programma Horizon 20-20 arrivi nel nostro Sud.
I progetti portati all'attenzione dell'onorevole Aldo Patriciello hanno sempre avuto una grande considerazione. È quanto ha detto il presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa. Europarlamentari e sindaci – afferma il Sindaco di Palmi Giovanni Barone – sono in prima linea. Aldo Patriciello è un politico capace e un imprenditore di successo. Questa città – conclude Giuseppe Saletta, vice sindaco di Palmi – guarda all'Europa con vicinanza."