MEDeGOV: accordo tra la Provincia di Crotone e la Palestina
La Provincia di Crotone rappresentata dal presidente Stano Zurlo, ed il Comune palestinese di Salfeet rappresentata dal sindaco Shaher Eshtaieh, hanno firmato un protocollo di cooperazione tra i due Enti. La firma è avvenuta al termine dei lavori del 3° Meeting del progetto “MEDeGOV” che, nei giorni scorsi, si è tenuto nella sede istituzionale alla presenza dei rappresentanti dei Paesi partner.
“L’intento –dichiara Zurlo- è quello di stabilire una durevole cooperazione finalizzata innanzitutto all’amicizia tra i popoli; e poi lo scambio di esperienze, conoscenze, educazione e buone prassi”. La Provincia pitagorica e la Municipalità di Salfeet stabiliscono di sviluppare gli scambi nei seguenti campi: politiche per la gioventù, la cultura, l’educazione sportiva; la cooperazione, lo scambio e la formazione di tecnici e ingegneri; l'organizzazione di soggiorni di studio per adolescenti e giovani che operano nel mondo delle associazioni culturali e giovanili; la collaborazione nel settore dell'istruzione con borse di studio volte all'apprendimento delle lingue; la cooperazione nei settori agricoli, industriali e commerciali per la formazione e lo scambio di esperienze.
“È importante –prosegue il presidente della Provincia Zurlo- crescere in ogni settore anche attraverso lo scambio tra le persone per sviluppare, con la migliore comprensione reciproca, lo spirito della fraternità. C’è la ferma volontà reciproca -conclude Stano Zurlo- di collaborare con l’aspirazione di poter vivere un futuro tollerante, fraterno e pacifico”.
Crotone e Salfeet valuteranno, periodicamente, la qualità e l'efficienza del lavoro condotto nell'ambito del gemellaggio.