Federfarma Catanzaro: sabato consegna di tre borse di studio

Catanzaro Salute
Vincenzo Defilippo Vitaliano, Corapi

L’Ordine dei farmacisti della Provincia di Catanzaro e Federfarma Catanzaro organizzano la cerimonia del caduceo ed la consegna di tre borse di studio, che avrà luogo il 15 marzo prossimo alle ore 17,00 presso l’Hotel Guglielmo-Catanzaro- Via Tedeschi.

"Questa iniziativa - scrivono in una nota congiunta il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro, Vitaliano Corapi e il Presidente Federfarma Catanzaro, Vincenzo Defilippo - rappresenta, quasi, la naturale e consequenziale evoluzione della stretta e proficua collaborazione tra l’Ordine Professionale dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro, Federfarma Catanzaro e la Facoltà di Farmacia, che da anni ha contribuito alla formazione d’eccellenza delle conoscenze e delle competenze necessarie alla moderna figura professionale del farmacista.

Le specifiche competenze acquisite dagli studenti, non solo durante il percorso formativo svolto all’interno delle strutture didattiche della Facoltà, ma anche durante il periodo di tirocinio presso le varie sedi farmaceutiche della provincia, hanno permesso di creare una figura professionale di qualità, che ha piena corrispondenza sia a livello del territorio regionale che nazionale, garantendone un rapido inserimento nel mondo professionale/lavorativo.

Questa stretta collaborazione ha generato la consapevolezza che aspetti fondamentali ed imprescindibili da ricercare nella formazione delle future figure professionali sono la qualità, l’eccellenza e la meritocrazia. Pertanto, per creare una coscienza studentesca basata su questi valori formativo-professionali e per stimolare le future figure professionali sempre ad un maggior impegno formativo, si è pensato, di concerto tra le tre istituzioni, di valorizzare i percorsi di eccellenza istituendo quattro premi di laurea per i quattro migliori laureati di ogni anno solare.

L’obiettivo è quello di consentire a giovani laureati l’accesso a una specializzazione professionale di alto valore assistenziale, sociale, civile ed etico, che rischia di venire precluso per la cronica mancanza di fondi. L’investimento sul capitale umano oggi assicurerà non solo una migliore qualità della vita e dell’assistenza di domani, ma anche maggiore crescita e competitività al Sistema Paese. I premi di laurea costituiscono un efficiente esempio di collaborazione pubblico-privato, con l’interesse da parte di tutti di creare figure professionali sempre più qualificate e specializzate."