CSV: parte il primo tavolo disabilità del cosentino

Cosenza Attualità
Maria Annunziata Longo

14 associazioni del cosentino si sono incontrate, lo scorso 7 marzo, presso la sede del CSV - Centro Servizi per il Volontariato, a Rende, per dare il via al primo tavolo di confronto sulla disabilità. Volontà Solidale – CSV Cosenza ha voluto, così, rispondere alla forte richiesta delle Associazioni di Volontariato che in più occasioni, soprattutto durante le Conferenze del Volontariato, hanno manifestato la volontà di incontrarsi e scambiarsi idee ed esperienze. A coordinare il tavolo i componenti del Comitato Direttivo di Volontà Solidale, Giuseppe Bilotti e Franco Talerico.

Il Tavolo Disabilità è stato preceduto dall’incontro del Tavolo Nuove Povertà. Altri tavoli, su diverse tematiche, saranno attivati nei prossimi giorni. L’intenzione è quella di creare una rete di collaborazione tra associazioni al fine di condividere iniziative, mezzi, strumenti, volontari e rafforzare l’azione del Volontariato. “Si tratta di un’occasione molto importante per le associazioni” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – “un modo per incontrarsi, confrontarsi e condividere idee e proposte al fine di dare risposte sempre più concrete ai bisogni del territorio”.

Le associazioni si sono soffermate su varie tematiche come la tutela dei diritti, l’accompagnamento ai disabili adulti, il dopo di noi, il mutuo aiuto e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il tavolo di confronto è aperto a tutte le associazioni e a tutti i volontari della provincia di Cosenza che si occupano di disabilità e che vogliano apportare il proprio contributo. Per partecipare si può contattare il CSV Cosenza all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure si può visitare il sito www.csvcosenza.it per visualizzare il calendario degli incontri.

All’incontro erano presenti le Associazioni: SAM – Sicurezza, autonomia, mobilità di Cosenza, l’UIC – Unione italiana ciechi di Cosenza, l’ArCalabria di Mendicino, ADiFa – Associazione Disabili e Familiari di San Giovanni in Fiore, Itinerari sperimentali di Cosenza, CCSVI nella Sclerosi Multipla Calabria, AIDA – Associazione Integrazione Disabili Adulti di Castrolibero, MEDA - Movimento Europeo Diversamente Abili Calabria, Centro Socio Culturale Vittorio Bachelet di Cosenza, AVAS - Associazione Volontaria Assistenza e Soccorso Presila di Spezzano della Sila, Il filo d’Arianna di Cosenza, AFD – Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari), ALT – Associazione Lotta Tumori di Cosenza e La casa delle fate di Cosenza.